Si avvicina la data della conferenza finanziaria Apple, ma in questi giorni circolano diverse voci che premiano iPhone 8 Plus come il terminale iOS più venduto del Q2 del 2018. E’ il CIRP a rilasciare la sua ultima ricerca di mercato, appena un giorno dopo i dati Kantar diffusi nella giornata di ieri.
Il rapporto indica che è iPhone 8 Plus il modello di iPhone più venduto nel secondo trimestre del 2018 all’interno degli Stati Uniti, e ha rappresentato il 24 per cento delle vendite. Nel frattempo, l’iPhone X ha raggiunto il 17 per cento, mentre l’iPhone 8 si stima al 13 per cento.
Tutti sommati, i modelli di iPhone 2017 hanno rappresentato il 54 per cento delle vendite, mentre il restante 46 per cento viene diviso tra i modelli più vecchi. In confronto allo scorso anno quando Apple rilascio iPhone 7 e iPhone 7 Plus, i nuovi modelli rappresentavano oltre l’80% del totale.
Nel frattempo, se si guarda al mercato iPad, il modello da 9,7 pollici 2017/2018 ha rappresentato il 31 per cento delle vendite globali dei tablet di Cupertino, mentre i modelli di iPad Pro combinati hanno raggiunto il 40 per cento, divisi in modo uniforme tra loro. È interessante notare che iPad mini 4 sia rimasto bloccato al 18 per cento delle vendite, in salita di 7 punti percentuali rispetto al trimestre dello scorso anno.
La relazione del CIRP è solo l’ultima a premiare le scelte di Apple di mantenere a listino i vecchi modelli di iPhone a prezzi più bassi. Questa profondo ventaglio di terminali disponibili, a diverse fasce di prezzo, aiuta la società a vendere molti più iPhone di quanto non farebbe con una proposta mirata solo ai terminali top di gamma. Ieri, i dati di Kantar hanno indicato che trai primi dieci terminali più venduti in USA, otto sono appunto smartphone iOS.
Il 31 luglio prossimo Apple terrà la sua consueta conferenza finanziaria, dove sapremo di più sui risultati ottenuti dai dispositivi della Mela.