Google risponde ufficialmente a Siri: dopo il periodo di approvazione, è ora disponibile su iTunes Store la nuova versione 2.5 di Google Search, la app dedicata ad iOS che si prefigge di sfidare l’assistente personale della Mela sullo stesso terreno di gioco, ovvero la ricerca vocale assistita.
Google Search è in grado di riconoscere richieste vocali e di restituire risultati pertinenti alla propria ricerca, puntando esclusivamente sui servizi di Google, laddove invece ogni sforzo di Siri è orientato, ove possibile, proprio ad evitare l’utilizzo di Google. La app, disponibile già da tempo su Android, è ora apparsa anche su iOS, dove Google tenterà di recuperare il traffico perduto a vantaggio di Siri.
Nella versione inglese della app l’assistente vocale di Google restituisce anche risposte vocali, mentre purtroppo noi italiani dovremo accontentarci solo dei risultati visivi offerti dalla app. La versione 2.5 di Google Search è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è ottimizzata per iPhone 5. Il software è disponibile gratuitamente su App Store e può essere scaricato attraverso il seguente link diretto.