Come anticipato nella presentazione dei nuovi Nexus, a partire dal prossimo 13 Novembre Google Play Music aumenterà la sua presenza in Europa, arrivando anche in Italia. Grazie a The Verge si viene a sapere che l’ampliamento del mercato anche nel Vecchio Continente coinciderà con l’introduzione della funzionalità scan&match, già disponibile anche per Amazon e per iTunes, dove è nominata iTunes Match.
L’opzione consente al sistema di confrontare la libreria di ogni utente e di abilitare direttamente nella nuvola i brani dell’utente già inclusi nel catalogo di iTunes, non modo da non doverli caricare uno per uno online, solo i brani non in catalogo saranno quindi mandati sulla nuvola.
La differenza fra quanto offerto da Google e i concorrenti è che il servizio di Mountain View sarà gratuito fino a 20 mila brani; iTunes Match di Apple è invece a pagamento, 25 euro all’anno, mentre il servizio di Amazon è gratuito, ma si limita ad accettare solo 250 brani. Curiosamente lo scan&match sarà inizialmente disponibile solo in Europa ed arriverà in USA in seguito.
Infine Google sarebbe riuscita finalmente a includere anche il catalogo musicale di Warner Music, azienda che aveva creato non pochi grattacapi alla grande G, diventando ora pienamente competitiva nei confronti della concorrenza. Purtroppo per Google (ma lo stesso discorso è valido anche per Amazon) l’ecosistema complessivo risulta ancora incompleto in Italia: Mountain View potrà contare solo su app, libri e musica, mentre la Mela ha anche il vantaggio di offrire i film, vantaggio non indifferente per chi dovrà scegliere di acquistare un tablet.