Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » Nuovo iMac da 21.5” usa un disco per portatili?

Nuovo iMac da 21.5” usa un disco per portatili?

Pubblicità

Il nuovo iMac base da 21.5” (quello con processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz) integra per l’archiviazione un disco rigido da 1TB con velocità di rotazione di 5400 giri/minuto, tipoco dei portatili; il modello da 27”, invece, prevede di serie un disco rigido da 1TB a 7200 giri/minuto ed è configurabile con disco rigido da 1TB o 3TB e Fusion Drive o memoria flash.

La velocità di 7200 rpm è normalmente sinonimo di migliori prestazioni e maggiore velocità. Apple ha per qualche motivo eliminato il disco da 7200RPM dalla versione base dell’iMac (era presente nel modello precedente). La scelta potrebbe essere stata dettata (in ordine di probabilità) dalla minore disponibilità di spazio, dal migliore raffreddamento consentito dalle unità a 5400RPM, dai minori consumi o dalla maggiore silenziosità di questi prodotti (i motivi elencati fanno comprendere perché questi sono normalmente usati sui notebook).  Altra ipotesi del tutto diversa, potrebbe invece riguardare accordi di Cupertino con qualche produttore per la fornitura di un elevato numero di HD a 5400RPM consentendo di ottenere prezzi inferiori.

Il francese Le journal du Lapin ipotizza per la scelta di Apple esclusivamente la mancanza di spazio: è questo quello che avrebbe impedito l’uso di dischi da 3,5” nel nuovo iMac da 21.5” (i costi sono simili sia nella variante da 5400RPM, sia in quella da 7200RPM). L’iMac da 27”, essendo più grande e un po’ più arrotondato sul retro, supporta probabilmente dischi da 3,5” senza problemi permettendo l’installazione di unità da 7200RPM da 1TB. Un’immagine diffusa sul web qualche giorno prima della presentazione dei nuovi iMac avvalora la tesi del sito francese: il disco che si vede nell’immagine scattata alla scheda logica di un presunto nuovo iMac è da 2,5”.

In fase di ordine non è possibile fare nessuna modifica alla sezione archiviazione scegliendo sull’Apple Store la versione base dell’iMac da 21.5”; il modello con identico display ma più veloce, con processore Intel Core i5 quad-core a 2.9GHz, è configurabile invece nella variante Fusion Drive da 1TB. Ancora più interessanti le opzioni per il modello da 27”: come già detto, è possibile scegliere un rigido da 1TB o 3T, Fusion Drive da 1TB, unità di memoria flash da 768GB.

La combinazione che consente di abbinare disco rigido e unità a stato solido sfrutta una particolare modalità (trasparente per l’utente) che permette di abbinare 128GB di memoria Flash al disco tradizionale, spostando automaticamente e dinamicamente nella memoria Flash i file più usati.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità