Il nuovo iMac base da 21.5” (quello con processore Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz) integra per l’archiviazione un disco rigido da 1TB con velocità di rotazione di 5400 giri/minuto, tipoco dei portatili; il modello da 27”, invece, prevede di serie un disco rigido da 1TB a 7200 giri/minuto ed è configurabile con disco rigido da 1TB o 3TB e Fusion Drive o memoria flash.
La velocità di 7200 rpm è normalmente sinonimo di migliori prestazioni e maggiore velocità. Apple ha per qualche motivo eliminato il disco da 7200RPM dalla versione base dell’iMac (era presente nel modello precedente). La scelta potrebbe essere stata dettata (in ordine di probabilità) dalla minore disponibilità di spazio, dal migliore raffreddamento consentito dalle unità a 5400RPM, dai minori consumi o dalla maggiore silenziosità di questi prodotti (i motivi elencati fanno comprendere perché questi sono normalmente usati sui notebook). Altra ipotesi del tutto diversa, potrebbe invece riguardare accordi di Cupertino con qualche produttore per la fornitura di un elevato numero di HD a 5400RPM consentendo di ottenere prezzi inferiori.
Il francese Le journal du Lapin ipotizza per la scelta di Apple esclusivamente la mancanza di spazio: è questo quello che avrebbe impedito l’uso di dischi da 3,5” nel nuovo iMac da 21.5” (i costi sono simili sia nella variante da 5400RPM, sia in quella da 7200RPM). L’iMac da 27”, essendo più grande e un po’ più arrotondato sul retro, supporta probabilmente dischi da 3,5” senza problemi permettendo l’installazione di unità da 7200RPM da 1TB. Un’immagine diffusa sul web qualche giorno prima della presentazione dei nuovi iMac avvalora la tesi del sito francese: il disco che si vede nell’immagine scattata alla scheda logica di un presunto nuovo iMac è da 2,5”.
In fase di ordine non è possibile fare nessuna modifica alla sezione archiviazione scegliendo sull’Apple Store la versione base dell’iMac da 21.5”; il modello con identico display ma più veloce, con processore Intel Core i5 quad-core a 2.9GHz, è configurabile invece nella variante Fusion Drive da 1TB. Ancora più interessanti le opzioni per il modello da 27”: come già detto, è possibile scegliere un rigido da 1TB o 3T, Fusion Drive da 1TB, unità di memoria flash da 768GB.
La combinazione che consente di abbinare disco rigido e unità a stato solido sfrutta una particolare modalità (trasparente per l’utente) che permette di abbinare 128GB di memoria Flash al disco tradizionale, spostando automaticamente e dinamicamente nella memoria Flash i file più usati.
[A cura di Mauro Notarianni]