Si infiamma sempre di più lo scontro mediatico per il presidio del mercato tablet ed è Amazon a dar fuoco alle polveri. Dopo aver annunciato il boom di vendite per il suo Kindle Fire HD da 7” giusto dopo la presentazione di iPad mini, l’azienda di Seattle intensifica la sua campagna promozionale attaccando in maniera diretta il tablet di Apple sulla home page di Amazon.com.
Sulla pagina appare un paragone fra il Kindle fire HD da 7” e il nuovo iPad mini, con quest’ultimo messo in disparte dal primo. A fianco una tabella comparativa delle specifiche in cui Amazon evidenzia le caratteristiche superiori del suo tablet, ovvero lo schermo in HD, la maggiore densità di pixel, l’audio Dolby Digital e il Wi-Fi super rapido.
Il paragone si conclude con il prezzo, con i 199 dollari del Kindle a troneggiare sulla meno economica cifra di 329 dollari del tablet di Apple, con Amazon che sottolinea la scritta “molto di più per molto di meno” a riassumere il concetto espresso da specifiche e prezzi a confronto.
Sopra alla tabella è evidenziata una citazione di Gizmodo, una delle testate tecnologiche che più duramente ha criticato iPad mini, senza peli sulla lingua:
il tuo tablet [Apple] da 7,9 pollici ha molti meno pixel rispetto ai concorrenti da 7 pollici! Ci rifili uno schermo peggiore, lo fai pagare di più e accusi gli altri di compromessi? Coraggioso
Così come ha già fatto Apple durante il keynote, anche Amazon evidenzia solamente gli aspetti in cui il Kindle Fire HD da 7” esce vincitore dallo scontro con iPad mini, tralasciando invece i vantaggi su cui il tablet di Apple può contare, primo fra tutti l’ecosistema da oltre 275 mila app ottimizzate per tablet.
Ora non resta che attendere la risposta di Google, al momento l’unico dei principali player del mercato a non avere ancora risposto al lancio di iPad mini.