La pubblicità è iniziata in questi giorni nel nostro paese con il rimando ad una pagina con una singola foto ma Sky Soundbox by Devialet è ben noto agli abbonati di Sky inglesi che da mesi possono acquistarlo ad un prezzo speciale: solo 299 Sterline per uno speaker che a prezzo pieno costerebbe 799 Sterline e, vista la normale qualità e prezzo dei sistemi audio della francese Devialet si tratta di uno sconto veramente consistente.
Sky Soundbox è di fatto una Soundbar dalle proporzioni un po’ strane: più alta che larga (solo 38 cm) rispetto alle normali soundbar in commercio si fa forte della presenza di 6 woofer da 7.5 cm (due frontali, due sul retro e due su ogni fianco) e 3 speaker per le medio alte 5 cm per una diffusione del suono che dovrebbe creare un effetto surround virtuale. Grazie alla presenza dei 6 subwoofer e della cassa armonica di buone dimensioni l’estensione verso il basso della gamma raggiunge i 35 Hz. E’ previsto il supporto per Dolby Digital +.
Sul retro troviamo ingresso e uscita di ritorno HDMI, presa USB, ingresso ottico e presa classica di alimentazione intercambiabile che permettono il collegamento anche ad altri sistemi di ricezione che non siano Sky Q ma il meglio di se il Soundbox lo offre con Sky Q visto che il sistema prevede un menu apposito che regola l’equalizzazione di Soundbox in funzione del tipo di trasmissione in onda (attraverso l’analisi dei metadati) esaltando il parlato nelle news o gli effetti, la presenza ambientale nei film o il rombo delle macchine nelle gare di Formula 1.
Esiste anche un sistema di limitazione del volume dedicato ai genitori che non vogliono farsi stordire dall’ennesimo cartone o concerto sparato al massimo audio dai figli.
Lo speaker ha anche un ingresso Bluetooth 4.1 per collegarsi al vostro telefono e non dimentichiamo che i ricevitori principali e secondari Sky Q hanno la possibilità di ricevere audio in modalità Airplay (1) da iOS.
L’arrivo nel nostro paese è previsto per l’inizio di Settembre magari in coincidenza con le prime puntate di XFactor che rappresenta la produzione musicale interna top dell’autunno Sky e ottimo campo di sperimentazione per le qualità di riproduzione di Sky Soundbox.
Come abbiamo detto Il prezzo per gli abbonati Sky in UK è di 299 Sterline, mentre chi ha SKY Q con satellite Mini spende 249 Sterline. Considerato l’attuale cambio Euro/Sterlina è assai probabile che almeno gli abbonati Sky Q paghino la SoundBox meno di 300 Euro: una interessante opzione per chi è ancora costretto ad ascoltare l’audio dagli speaker sottodimensionati di molte TV.
Vi daremo notizia dell’arrivo e del prezzo finale non appena avremo comunicazioni ufficiali.