Alcatel 1 è il nuovo smartphone entry level che ridefinisce l’intera categoria di telefoni connessi con un prezzo d’ingresso a meno di 80 Euro al pubblico, una soglia incredibile per uno smartphone touchscreen con LTE e 8 GB di memoria.
Si perché è inutile girarci intorno, la caratteristica principale, quella per cui ci siamo soffermati è sicuramente il prezzo: 79,90 Euro per un telefono smart oggi sono qualche cosa di veramente interessante, una sorta di democratizzazione che porterà molti concorrenti a rivedere le proprie offerte e a produrre modelli ancora più concorrenti.
D’altra parte Alcatel è sicura che non saranno in molti ad eguagliare questo risultato, ottenuto grazie al gruppo TCL Corporation di cui fa parte, dove è sviluppata la tecnologia dei display (sia per grandi dimensioni come le TV che per piccoli apparecchi come l’Alcatel 1).
Alcatel 1, democrazia si ma con stile
Alcatel 1 è un telefono smart con display da 5” in formato 18:9, finiture in metallo spazzolato nei colori Metallic Black, Metallic Blue e Metallic Gold.
La fotocamera posteriore da 5MP (interpolata a 8MP) e una anteriore da 2MP (interpolata a 5MP) permettono di scattare foto che, grazie al software interno Social Mode, consente di scattare, modificare e condividere in modo semplice e divertente. É prevista anche una modalità One-Handed pensata per lasciare una mano libera durante lo scatto.
Sotto il cofano batte il cuore di Android Oreo (Go Edition), che ottimizza le risorse delle App in un sistema a basso consumo.
Alcatel 1 sarà disponibile a breve al prezzo di 79,90 Euro.
Alcatel 5v, il passo in più con occhio al portafogli
Non solo entry-level: Alcatel 5v è una proposta di livello sicuramente superiore, con schermo borderless e notch integrato disponibile da agosto a 249,00 Euro.
“Alcatel 5V fornisce un’esperienza d’uso ricca di funzionalità straordinarie” afferma Christian Gatti, Global President di Alcatel Business Division e Vicepresident di TLC Communication. “Questo nuovo prodotto si aggiunge alla serie Alcatel 5 e vuole dimostrare a 360° il nostro impegno nella creazione di smartphone che lascino un segno, con funzionalità e caratteristiche che prima erano disponibili solo su device di fascia alta.”
Alcatel 5V mostra uno schermo FullView 6.2” 19:9, nato grazie all’esperienza TLC nei display. Il vetro Dragontrail 2.5D è corredato da un rivestimento OPVM (Optical Vacuum Plating) disponibile nei colori Spectrum Blue e Spectrum Black.
La doppia fotocamera posteriore (12MP, interpolata a 16MP, più 2MP) ha la funzione priorità di campo avanzata per l’ottimizzazione degli scatti, e la funzione bokeh per sfondi suggestivi.
Il tutto controllato da una AI che controlla la scena e ottimizza le luci per la migliore resa possibile.
Alcatel 5V include anche Face Key, una tecnologia di sicurezza biometrica che utilizza il riconoscimento facciale per sbloccare lo smartphone. I suoi 106 punti facciali ad alta precisione e raggio di rilevamento 30 gradi offrono sicurezza e accesso rapidi con un tempo di sblocco di 0,5 secondi. Face Key elimina il rischio di accessi non autorizzati attraverso fotografie o tecnologie di rendering 3D.
Infine, non manca nella parte posteriore un lettore di impronte digitali.