La versione 3.0 di iBooks, annunciata da Tim Cook nel corso della presentazione di ieri, è ora disponibile su App Store. L’app consente di leggere e gestire i libri elettronici acquistati sull’iBookstore, il negozio della Mela dedicato ai libri digitali ebook, oltre che per archiviare i file in PDF o in formato ePub.
iBooks 3.0 introduce una funzione “Scorrimento”, che torna utile soprattutto per chi ha l’iPad o acquisterà il nuovo iPad mini (prenotabile da venerdì prossimo e in cosgna da 2 novembre): per scorrere un libro in verticale adesso è sufficiente tenere premuto il dito sul diisplay.
Le altre novità faranno felici soprattutto i fan dei social network, infatti è possibile condividere frasi e citazioni che troviamo nei libri, o anche le nostre riflessioni, tramite Facebook o Twitter. Un’altra opzione che invece risulterà gradita ai “divoratori” di libri è Libreria acquistati, che mostra su un unico scaffale tutti gli eBook acquistati sul negozio virtuale di Apple.
iBooks 3.0 guadagna anche una funzione che permette di scaricare gli aggiornamenti, modifiche e i capitoli aggiunti in un secondo momento per i libri già acquistati. L’app è compatibile con qualsiasi dispositivo con installato iOS 5 o versioni successive e si scarica gratutamente dall’App Store per iPhone e iPad.