Sempre più spesso usiamo lo smartphone per prendere appunti ed è probabilmente più comodo farlo con quelli dotati di pennino che consentono di scrivere al volo una nota sul blocco schermo, ma l’intuitività e l’immediatezza d’uso del block notes cartaceo resta ancora imbattibile.
A tutto questo ci si avvicina però moltissimo Memomate, un gadget che, grazie allo schermo E-Ink da 6.5’’ incorporato, riesce a rievocare il gusto e la praticità dello scrivere su carta. Si tratta di un display a contrasto, sfondo nero e scritte in verdino, quindi una sorta di lavagna portatile che promette un’ottima visibilità anche all’aperto e in piena luce del Sole.
Questo mini-tablet è spesso 1 centimetro (9,5 mm per la precisione) ed è alimentato da una batteria da 10.000 mAh che assicura l’utilizzo del blocco note digitale per la scrittura di oltre 100.000 pagine.
Il pennino incluso nel kit è sensibile alla pressione, quindi risulta comodo e pratico non solo per appuntarsi la lista della spesa o qualche idea venuta sul momento, ma anche per disegnare. Lo schermo riconosce soltanto il tocco del pennino quindi eventuali sfioramenti involontari del palmo della mano non andranno a disegnare tratti indesiderati.
C’è un tasto “DEL” per ripulire al volo lo schermo mentre per salvare gli appunti l’azienda consiglia di scattare una foto allo schermo del tablet con lo smartphone e convertirla in un documento con una delle tante app di scansione disponibili sul mercato (una funzione simile è integrata anche nell’app di Dropbox), che potrà poi essere archiviato sui propri spazi cloud preferiti.
La batteria può eventualmente essere sfruttata come powerbank per ricaricare anche uno smartphone affidandosi ad una delle due uscite USB-A ciascuna in grado di erogare fino a 2.1 A. Due anche gli ingressi per ripristinare l’energia della batteria, entrambi con assorbimento 2.1 A: una, microUSB (peccato, forse era meglio una USB-C), l’ideale per chi usa smartphone Android e l’altra, una porta Lightning su misura invece degli utenti Apple.
Dentro c’è la tecnologia Qi associata ad una piastra per la ricarica wireless degli smartphone, con potenza erogata fino ad 1 A e compatibilità assicurata con gli ultimi top di gamma, compresi iPhone 8/Plus, iPhone X e Galaxy S9. Inoltre grazie alle capacità pass-through è possibile ricaricare la batteria e contemporaneamente lo smartphone (tramite cavo o piastra a induzione).
Si tratta sostanzialmente di un 3-in-1 (blocco note digitale, powerbank via cavo e ricarica comoda sulla scrivania tramite wireless) che diventa un 4-in-1 grazie alla custodia inclusa in confezione, che non solo ne rende più comodo il trasporto grazie al porta-pennino ma offre anche alcune tasche su misura per accogliere eventuali tessere e carte di credito.
Memomate è nato come progetto Indiegogo ed ha già raggiunto il budget minimo necessario per avviare la produzione di massa (l’azienda contava di raccogliere 10.000 dollari ma nel momento in cui scriviamo ne sono già stati raccolti quasi 30.000). Le spedizioni delle prime unità pre-ordinate partiranno nel mese di ottobre 2018. C’è ancora la possibilità di acquistare un Memomate al prezzo lancio di 49 dollari mentre il prezzo di listino sarà poi di 99 dollari.