Apple ha aggiornato le sue applicazioni per il video e sul Mac App Store sono apparse le nuove versioni di Final Cut Pro X, Motion e Compressor. Il software di video editing Final Cut (239,99 euro) arriva alla versione 10.0.6 e nelle note di accompagnamento sono elencate un bel po’ di novità:
- Espansione dei file audio multicanale direttamente nella timeline per modifiche di precisione a canali audio singoli.
- Finestra di importazione unificata per il trasferimento di file multimediali sia dalle videocamere digitali che dalle cartelle di file.
- Interfaccia di condivisione riprogettata per l’esportazione di progetti e la selezione di intervalli ad una o più destinazioni.
- Supporto per videocamera RED con modifica REDCODE RAW nativa e transcodifica facoltativa dello sfondo a ProRes di Apple.
- Supporto per plugin MXF che consente di lavorare in modo fluido con file MXF dall’importazione fino alla distribuzione utilizzando plugin di terze parti.
- Due visori, su ognuno dei quali viene mostrato il video, che ti consentono di confrontare le inquadrature per abbinare azione e colore.
- Possibilità di aggiungere dei marcatori di scena nella timeline per l’esportazione a file video, DVD e dischi Blu-ray.
- La selezione degli intervalli mantiene adesso i punti di inizio e fine nel browser degli eventi e ti consente di creare selezioni di intervalli multipli in un solo clip.
- La finestra con gli attributi da incollare ti consente di scegliere gli effetti specifici da copiare da un clip all’altro.
- Connessione dei clip flessibile che ti consente di mantenere i clip collegati al loro posto mentre sposti, muovi o fai scorrere i clip nella Primary Storyline.
- Aggiunta di un fermo immagine alla timeline con un solo tasto.
- Applicazione degli effetti ombra grazie agli intuitivi controlli su schermo per regolare posizione, diminuzione dei bordi, angolazione e altro ancora.
- Nuovi controlli per l’unione di audio da varie angolazioni in un clip multi-camera.
- Con la creazione di un clip composto nella timeline, i clip vengono adesso salvati nel browser degli eventi per essere riutilizzati in altri progetti.
- XML 1.2 con importazione ed esportazione dei metadati per integrazione arricchita con app di terze parti.
Motion (39,99 euro), l’applicazione che permette di personalizzare titoli, transizioni ed effetti realizzati con Final Cut Pro e creare animazioni 2D/3D in tempo reale, arriva alla versione 5.05. Le novità di questa versione sono: antialiasing che aumenta la nitidezza del testo e migliora la leggibilità, caricamento di progetti complessi velocizzato, apertura di più progetti contemporaneamente per copiare, incollare e passare facilmente da uno all’altro.
Compressor (39,99 euro), tool di encoding che pemette di personalizzare l’output e lavorare in modalità distribuita arriva alla versione 4.05. Le novità di questa versione sono: configurazione dello spazio migliorata che elimina la necessità di avere Compressor aperto su tutti i nodi del cluster, attivazione di cluster di codifica aggiuntivi senza che sia necessario effettuare di nuovo l’autenticazione, risoluzione di un errore relativo ai componenti QuickTime di terze parti che poteva impedire l’apertura del programma.
[A cura di Mauro Notarianni]