L’iPhone 5 è stato il più venduto iPhone della storia nel periodo del debutto. Tim Cook Apre, non sorprendentemente, con un cenno al prodotto di punta di Apple e con un piccolo excursus sul lancio del telefono. Preceduto da un filmato con le scene di esultanza che hanno contraddistinto l’apertura di alcuni store mondiali (New York, Londra, Parigi) sono arrivate alcune cifre (on particolarmente sorprendenti) tra cui i cinque milioni di pezzi venduti nei primi giorni.
Ma Cook ha parlato anche gli iPod touch e nano: (3 milioni sono finiti nelle mani dei clienti) e di iOS 6 (200 milioni i dispositivi che funzionano con esso). «Fenomenale – ha detto Cook – è l’upgrade di maggior successo della nostra storia».
Poi Cook ha parlato di iCloud. Secondo i dati Apple ci sarebbero 125 milioni di documenti collocati nel sistema sulla nuvola di SApple e verrebbero spediti 28mila iMessage al secondo. 300 miliardi quelli spediti in tutto. 160 sono gli account GameCenter, 70 milioni le foto.
Infine le apps. Sono 700 milioni quelle disponibili, e 275mila quelle per iPad. 35 miliardi sono quelle finite nelle mani dei clienti, facendo guadagnare 6,5 miliardi di dollari agli sviluppatori.
Infine abbiamo qualche numero anche di iBooks Store. Apple ha venduto 400 milioni di libri e annuncia oggi una nuova versione d iBooks, di cui parliamo a parte.