File Juicer 4.31 è l’ultima versione di una comodissima utility che permette di estrarre contenuti di tutti i tipi dai file: le immagini da un documento con una presentazione PowerPoint, immagini e testi dai file PDF o dalla cache di Safari, permette di convertire i file iPhoto nella cache dell’iPod e i file ithmb in TIFF, estrarre animazioni Flash salvate nei file .EXE, convertire file ZIP salvati originariamente come .EXE e poi compressi. L’applicazione non tiene conto dei file da elaborare, cerca byte per byte tutto quello che riesce a estrarre (JPEG, JP2, PNG, GIF, PDF, BMP, WMF, EMF, PICT, TIFF, Flash, Zip, HTML, WAV, MP3, AVI, MOV, MPG, WMV, MP4, AU, AIFF) consentendo di salvarlo in una cartella a proprio piacimento.
L’applicazione, anche se non è nata per questo, consente persino di recuperare file da memory card danneggiate. L’ultima versione è in grado di estrarre file DOC e DOCX integrati nei file PDF.
Il programma richiede OS X 10.5.8 o superiore ed è venduto a 12.95 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]