Nintendo DSi ha fatto la sua comparsa nei negozi del Giappone sabato per il lancio ufficiale e primo weekend di vendita: in solamente due giorni sono state vendute circa 170.000 console. I dati sono stati raccolti da Japan Enterbrain da circa 3.500 rivenditori sparsi per il paese: la società fornisce stime giudicate attendibili dal mercato.
Ricordiamo che la settimana scorsa Iwata, presidente di Nintendo ha dichiarato alla stampa che molto probabilmente il lancio del DSi in altri paesi avverrà solamente nel 2009, mentre per il lancio giapponese la società ha programmato la fornitura di 200mila console DSi. Dalle prime cifre di vendita che emergono oggi si desume che Nintendo DSi ha fatto quasi il tutto esaurito al suo lancio.
Il nuovo DSi è una evoluzione della console di successo Nintendo DS: nelle due versioni precedenti si calcola che Nintendo abbia venduto un totale di 23,6 milioni di pezzi. Il nuovo modello è più sottile del precedente, perde l’alloggiamento per le cartucce dei Nintendo precedenti, ma guadagna una doppia fotocamera integrata, navigazione e browser Web di serie, infine le funzioni di un lettore musicale MP3.