Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » In Giappone Apple violerebbe l’antitrust, ma non ci saranno sanzioni

In Giappone Apple violerebbe l’antitrust, ma non ci saranno sanzioni

Pubblicità

Secondo una indagine durata circa due anni, Apple potrebbe aver violato le norme antitrust in Giappone, costringendo gli operatori di telefonia a vendere iPhone con uno sconto apparente, per poi recuperare il prezzo dei terminali di Cupertino tramite canoni mensili di abbonamento più elevati.

Secondo quanto riportato da Reuters, Apple avrebbe richiesto a tre vettori di ridurre il costo iniziale di iPhone al di sotto di quello degli smartphone di punta concorrenti, con un rincaro di prezzo sui canoni mensili per compensare la differenza. Questo modello di vendita è stato anche comunemente utilizzato in altri paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito ma non solo.

In Giappone Apple violerebbe l’antitrust, ma non ci saranno sanzioniSecondo la Fair Trade Commission (FTC), la divisione Apple giapponese aveva costretto NTT Docomo, KDDI e SoftBank ad offrire sussidi per vendere iPhone a un prezzo scontato. Inoltre, la stessa commissione riporta che Apple avrebbe richiesto le eccedenze di vecchi iPhone per poter essere venduti al di fuori del Giappone, limitando la disponibilità di modelli più vecchi e costringendo i consumatori ad acquistare quelli più recenti.

Le autorità giapponesi riferiscono, inoltre, che le pressioni fatte ad Apple per porre fine alle sue presunte pratiche anticoncorrenziali potrebbero aver colto nel segno: Apple avrebbe accettato di rivedere i suoi contratti con i vettori. Ai consumatori, dunque, sarà offerta la possibilità di pagare il prezzo di listino completo, con spese mensili inferiori, oppure pagare un prezzo scontato, con canoni mensili più elevati.

Considerando l’importanza del marchio, Apple affronta regolarmente indagini e azioni legali per questioni legate all’antitrust. All’inizio di quest’anno, la sua acquisizione di Shazam ha portato a una indagine europea, mentre l’azienda ha recentemente chiesto alla Corte Suprema di respingere una causa intentata contro il colosso, accusato di monopolizzare il mercato delle applicazioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità