Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Mai dire Taiwan: risolto il bug di iOS voluto dai cinesi

Mai dire Taiwan: risolto il bug di iOS voluto dai cinesi

Pubblicità

Mai dire Taiwan. Potrebbe chiamarsi così, parafrasando una popolare trasmissione TV, il bug che colpiva iOS, ora risolto con l’aggiornamento a iOS 11.4.1 che mandava in crash iPhone ogni volta che si scriveva il nome convenzionale della cosiddetta “Cina Nazionalista” o Formosa.

A causare il crash la necessità di Apple di dare riscontro alle imposizioni della Cina Popolare. In conseguenza del mancato riconoscimento, figlio di tensioni internazionali che risalgono ai tempi della guerra civile con Mao Tze Dong e Chiang Kai Shek, tra i due paesi, la Cina non solo rivendica l’isola e non le riconosce l’indipendenza, ma proibisce l’uso del nome Taiwan e anche dell’ideogramma che la rappresenta, nè si può diffondere la bandiera di Taiwan.

bug taiwan

Il bug era stato scoperto da Patrick Wardle, ex hacker della National Security Agency e che ora si occupa di sicurezza iOS e macOS per l’azienda Digital Security. «Ero  rimasto perplesso – dice Warlde – ascoltando quanto riferito da un amico: il crash di un dispositivo ogni volta che scriveva la parola “Taiwan” o riceveva un messaggio con la bandiera taiwanese». Qualche prova aveva dimostrato che era proprio così: il problema si presentava con qualunque app in grado di ricevere messaggi da remoto, incluse iMessage, Facebook Messenger e WhatsApp anche se solo sui dispositivi impostati con specifiche configurazioni regionali, sugli iPhone impostati come “Cina” in “Lingua e Zona”.

Secondo Warldle, che spiega in maniera molto tecnica il problema ma arriva a conclusioni chiare, Apple ha di fatto introdotto il bug (classificato nel database delle vulnerabilità come CVE-2018-4290,) nel tentativo, mal riuscito, di eliminare dai messaggi bandiera e nome di Taiwan. L’operazione è stata obbligata a quanto pare, ma qesto non cancellerà in qualcuno le perplessità. Quanto accaduto è il segnale che esiste in Apple un complesso e a volte abbastanza discutibile tentativo di bilanciamento, non sempre riuscito, tra libertà di parola e diritti individuali (che Apple sostiene essere alla base del suo DNA) e la volontà di non perdere il mercato cinese. Era già accaduto nel caso dell’eliminazione sempre in Cina delle app per VPN, scelta diventata anche un caso politico, o la chiusura di iBooks Store e Movie Store.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità