Quest’anno App Store ha compiuto 10 anni con la festa celebrata nel Luglio scorso; alle 10 candeline spente dallo store digitale della Mela ha partecipato anche l’Italia, tra le dieci nazioni a far registrare il più alto numero di download. A fine 2018, tempo di bilanci, ricordiamo oggi l’elenco delle applicazioni più popolari di sempre su App Store in questo decennio.
E’ Sensor Tower ad aver diffuso i dati statistici delle applicazioni più popolari di sempre in App Store, suddividendo le app a seconda che si tratti di applicazioni gratuite o a pagamento.
Tra le prime spiccano i soli noti, in particolare i network ad oggi più popolari ed utilizzati. In cima alla classica, ben saldo, WhatsApp, che nel corso del tempo ha cambiato proprietà, senza però cedere a nessuno la prima piazza. E’ adesso in proprietà Facebook, che vanta anche la seconda piazza in questa particolare classifica, con il servizio di messaggistica Messenger. Proprio il social network è invece terzo, seguito un po’ a sorpresa da Viber, che mette dietro, in sequenza, Instagram, Telegram, Snapchat, WeChat, Youtube e IMO.
Se si guarda, invece la classifica delle app più popolari a pagamento, si notano cambiamenti di non poco conto.
Entrano in massa i giochi. In particolare Minecraft, che primeggia su tutti, ma non mancano altri esponenti del genere, come Plague Inc., Geometry Dash e il mitico Fruit Ninja.
In classifica appare nuovamente WhatsApp, che inizialmente era a pagamento (ricordate il canone annuale?). Tra le altre in lista, FaceTune, Afterlight, Flightradar e Threema.
La classifica tiene conto del numero dei giorni in cui la relativa app è stata al primo posto delle classifiche App Store. Minecraft ha avuto il maggior numero di giorni negli App Store negli Stati Uniti (847 giorni), mentre in quelle globali ha fatto registrare 1.645 giorni di primato.
Tra gli altri non in lista, Angry Birds ha resistito al primo posto quasi un anno, con 311 giorni, Heads Up 225 giorni e Where’s My Water 47 giorni.
Clash of Clans ha invece trascorso 805 giorni al numero 1 della classifica delle app iPhone con il maggior incasso negli Stati Uniti, staccando la seconda app Candy Crush, ferma a 278 giorni. Quando si parla di app con il maggiore incasso, Pandora conta 202 giorni, Netflix 172 giorni e Spotify 61 giorni in vetta alle classifiche. In tutto il mondo, Clash of Clans si è aggiudicato il primo posto con 1.900 giorni nelle classifiche come app con le maggiori revenue, mentre Spotify è rimasto anche nella top ten con 1.047 giorni trascorsi al primo posto.
L’App Store è stato lanciato ufficialmente il 10 luglio 2008 con 500 app da scaricare per i possessori di iPhone 3G. Nel tempo l’App Store è cresciuto a dismisura, introducendo acquisti in-app, app per iPad, abbonamenti, diverse UI completamente rinnovate e altro ancora.