Apple pubblica una serie di nuovi spot della serie “Scattato con iPhone”. Le tre nuove pubblicità hanno come tema il calcio e mostrano filmati girati in Australia, Giapppone e nell’arcipelago di Berlengas sulla costa del Portogallo.
Il primo filmato, “The Heart of Australia”, mostra ragazze aborigene che giocano a calcio; il secondo filmato, “The ‘Wa’ of Soccer”, mostra un gruppo di monaci che giocano una partita a Yatsushiro, una città giapponese della prefettura di Kumamoto.
“Il cuore dell’Australia”, si legge nel testo che accompagna il primo filmato su YouTube; “Trovare la felicità tramite il calcio. Le ragazze aborigene abbracciano lo sport per avere nuove opportunità. Possiamo intravedere il loro patrimonio culturale e come la comunità conservi e celebri la propria identità”. “Intravediamo i tradizionali depositari del territorio Ntaria (nome aborigeno di Hermannsburg)”, il popolo Aranda che vive nel centro dell’Australia, “il loro passato e presente”.
Il testo che illustra il secondo filmato, recita: “Una partita di calcio è l’incarnazione di una battaglia in 90 minuti. Un gruppo di monaci gioca per creare legami con la comunità locale, tenersi in forma e rispettare lo ‘wa’, l’unità pacifica e il rispetto, la “compatibilità”, in un gruppo sociale”.
Il terzo filmato girato nell’arcipelago di isolotti Berlengas, mostra due squadre rivali (Baleal vs. Peniche), che arrivano in una delle isole nella riserva naturale per giocare su territorio neutrale.
“Berlengas Island Cup 2018. Le squadre si rifiutano di giocare sul campo avversario. Accettano di giocare su territorio neutrale, le Isole Berlengas nell’Atlantico al largo della costa del Portogallo, a sette miglia dalla terraferma. Berlengas Island Cup 2018 ospita l’incontro Baleal vs. Peniche. È un match storico per decidere chi è campione del mare e del campo”.
Tutti e tre i filmati sono stati ovviamente ripresi con iPhone.