Siri su Apple Watch sarà potenziato con watchOS 5. Nell’ultima beta Apple include la nuova funzione denominata “Raise to Speak” (in italiano presumibilmente “Alza per parlare”) che permette di richiamare l’assistente vocale alzando semplicemente il polso, risvegliando cioè lo schermo per guardare l’ora.
Di fatto Siri risulta subito in ascolto senza doverlo chiamare all’ordine con il consueto comando “Hey Siri”, fino ad oggi obbligatorio per mettere in ascolto l’assistente vocale senza pigiare alcun tasto fisico sui dispositivi.
Questa nuova funzionalità era già stata annunciata alla WWDC 2018 di giugno ma fino ad oggi non era stata ancora resa disponibile nelle beta 1, 2 e 3 di watchOS 5. In base a quanto si apprende l’opzione è stata attivata in remoto nelle medesime da poche ore.
Gli sviluppatori che desiderano provare in anteprima questa opzione devono innanzitutto aver installato la beta di iOS 12 sul proprio iPhone e la beta di watchOS 5 su Apple Watch.
Quest’ultima versione del sistema operativo è disponibile per tutti gli apple Watch Series 1 e modelli successivi mentre non è supportata dalla primissima collezione di Apple Watch. Ricordiamo inoltre che mentre la beta di iOS 12 è distribuita gratuitamente, per installare e provare la beta di watchOS 5 è necessario essere sviluppatori Apple registrati, quindi sottoscrivendo l’abbonamento annuale.
Per chi volesse tentare comunque il test ricordiamo che provare una beta di watchOS è generalmente più rischioso in quanto ad oggi non esiste una procedura per effettuare il downgrade in caso di problemi.
E’ sufficiente poi verificare che la nuova funzione sia abilitata recandosi in Impostazioni > Generali > Siri e assicurarsi che l’opzione “Alza per parlare” sia attiva. Come dicevamo questa opzione è stata resa disponibile da Apple in remoto soltanto di recente, quindi non è detto che tutti gli utenti che hanno già installato le beta possono già vederla tra le impostazioni dei propri dispositivi: potrebbe essere necessario attendere ancora qualche ora prima di poterla attivare ed utilizzare.
Nel caso l’opzione fosse presente non resta che alzare il polso per risvegliare lo schermo di Apple Watch, quindi parlare semplicemente allo smartwatch per comunicare con Siri (ad esempio, chiedendo informazioni sul meteo). Per far sì che questa nuova opzione funzioni bisogna presumibilmente attivare anche l’opzione “Wake Screen on Wrist Raise” (Risveglia lo schermo al sollevamento del polso) in Impostazioni > Generali > Schermata di riattivazione).
Questa modalità certamente migliora e semplifica l’uso dei propri dispositivi. Innanzitutto, l’interazione con Siri sarà più veloce ed immediata in quanto basterà appunto sollevare il polso ed avvicinare l’orologio alla bocca stile Michael Knight in Supercar. Inoltre, disabilitando l’opzione “Hey Siri” per Apple Watch si impediranno attivazioni accidentali dell’assistente vocale negli altri dispositivi in possesso dell’utente.
In base a quanto si apprende, questa nuova funzionalità sarà attiva soltanto per pochi secondi dal sollevamento del polso, quindi Siri non sarà in ascolto se ad esempio si risveglia lo schermo di Apple Watch con un tap.
Ovviamente Alza per parlare è una funzione attualmente in fase di beta: è possibile che nel corso dei prossimi mesi il suo funzionamento venga modificato e perfezionato quindi i dettagli che stiamo fornendo ora potrebbero non essere più coerenti con quelli della funzione ufficiale che sarà rilasciata in autunno con la diffusione della versione definitiva di watchOS.