Sensori smart, automazione dell’apertura e dell’ombreggiamento e analisi intelligente delle migliori condizioni per il benessere di occupa l’abitazione sono i caratteri distintivi della sistema VELUX ACTIVE with NETATMO: è quello che si chiede normalmente ad una finestra da sottotetto ma spesso siamo scoraggiati dalle attività manuali da compiere o dal giusto bilanciamento tra le esigenze di tenere l’ambiente alla giusta temperatura o di arieggiarlo quando è necessario per i miglior effetti sulla nostra salute.
VELUX ACTIVE with NETATMO, annunciato da diversi mesi ma da oggi finalmente sul mercato è in pratica il primo sistema smart home ’plug-and-play’ ad essere lanciato nel mercato degli infissi: il sistema, sviluppato da Velux, azienda leader in questo settore, in collaborazione con Netatmo e basato sull’ultima generazione di sensoriper la domotica pensa e si comporta secondo i desideri di chi occupa l’abitazione.
Monitorizza la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 all’interno della casa per migliorare la qualità dell’aria, il clima, la ventilazione e la schermatura solare creando condizioni di vita più salutari.
Il sistema è composto da una applicazione per smartphone (iOS e Android), un sensore climatico, un interruttore che gestisce l’uscita da casa e un gateway internet che gestiscono algoritmi avanzati che controllano le operazioni completamente automatizzate di finestre da sottotetto, tende e chiusure.
VELUX ACTIVE with NETATMO è anche il primo sistema di finestre per il sottotetto che si collega con Homekit permettendo di gestire il controllo della climatizzazione di interni attraverso tutti i dispositivi Apple, inclusi iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV, Homepod (per ora non disponibile in Italia) e Mac (con l’arrivo di Mac OS 10.14 Mojave).
Il sistema può essere gestito vocalmente via Siri o con il tocco di un bottone sulla applicazione Casa di Apple o in quelle compatibili.
L’utente può installare il dispositivo da solo e arriva con una App specifica in grado di gestire il benessere termico e la ventilazione in funzione dei propri bisogni personali e delle condizioni meteo esterne rilevate dal web: con l’automazione dell’apertura e chisura delle finestre o della attivazione o disattivazione delle tende correlata con una precisa rilevazione ambientale e una predizione delle condizioni al contorno è possibile ottenere una notevole differenza nella qualità di vita nel sottotetto.
Le tre parti di cui è composto Velux Active with Netatmo
VELUX ACTIVE with NETATMO, il sensore, il gatewat e l’attuatore che gestisce l’uscita di casa sono tutti compatibili con tutti i prodotti della serie Velux Integra.
Il sensore che viene collocato nella stanza in cui è installata la finestra Velux misura il livello di Umidità, CO2 e di temperatura e monitorizza i dati meteo esterni dai servi online. I sensori funzionano con algoritmi avanzati che attivano la ventilazione e proteggono dal caldo eccessivo.
Ci sono tre modalità di utilizzazione del sistema:
- – operatività basata sul sensore in cui l’utente non deve fare praticamente nulla
- – controllo con lo smartphone in cui è possibile regolare o bloccare le operazioni automatiche e gestire la finestra Velux manualmente
- – Controllo manuale da utilizzare quando si lascia la casa: basta semplice premere i bottone di partenza per chiudere tutte le finestre collegate per il massimo della sicurezza.
Gli algoritmi di ventilazione e di protezione dal calore
l’algoritmo di ventilazione migliora la climatizzazione interna utilizzando i sensori che misura anidride carbonica, umidità e temperatura combinandoli con i dati meteo esterni che riportano temperatura, umidità e vento. L’algoritmo calcola se l’apertura della finestra può migliorare le condizioni interne oppure no poi calcola a quale angolo deve essere aperta la finestra per gestire il flusso ottimale e quanto a lungo deve rimanere aperta.
Ovviamente l’algoritmo si cura di rilevare che non stia piovendo e lo fa direttamente con il sensore pioggia installato nelle finestre Velux elettrificate con il sistema Integra.
L’algoritmo di protezione dal caldo o surriscaldamento è predittivo è funziona chiudendo la tenda della finestra prima che la stanza diventi troppo calda e si basa su dati dai servizi meteo online con report locali che includono le previsioni e la lunghezza del giorno (e della presenza di sole).
Il sistema VELUX ACTIVE with NETATMO è compatibile con tutte le finestre che hanno già il sistema di motorizzazione VELUX INTEGRA installato ma anche con quelle manuali (costruite dal 1995 in poi) che possono essere aggiornate con un motore solare quando lontane da una fonte di alimentazione.
Se invece avete disponibilità di alimentazione a 220 V nei pressi della finestra Velux potete far installare il sistema Integra in modalità retrofit da un installatore certificato.
L’applicazione VELUX ACTIVE funziona sia con iOS che Android e ovviamente l’integrazione Homekit e Siri è possibile solo con iOS.
Il pacchetto base di VELUX ACTIVE with NETATMO è in vendita a 249 Euro Iva compresa mentre il sensore aggiuntivo per ogni stanza in più costa 99 Euro. Tutti i prodotti sono in vendita presso il sito di Velux o quello di Netatmo.
Su Amazon è disponibile il kit KIX 300 a 225 Euro Iva inclusa + 10 € di spedizione: VELUX Kit di Base del Sistema Active per La Gestione Dell’Ambiente Interno (KIX 300)