La tecnica di ripresa in stop motion rappresenta ancora un’innegabile fonte di fascino per i creativi, con il suo incedere di istanti rappresentati in rapida sequenza nel tempo tanto da diventare movimento, senza però perdere la caratteristica staticità La realizzazione però è spesso macchinosa e richiede diversi passaggi, partendo dagli scatti fino all’assemblaggio finale.
Smoovie – The Stop Motion Animation App è l’applicazione per iPad che si prefigge di semplificare la realizzazione di filmati in stop motion, incorporando tutto il necessario direttamente nel tablet della Mela. Non si dovrà fare altro che scattare le immagini necessarie e poi sfruttare la comoda interfaccia, che consente al sovrapposizione delle immagini, l’osservazione in anteprima del risultato e la possibilità di spostare immagini lungo la timeline.
Una volta completato il filmato, sarà possibile condividerlo direttamente su YouTube, salvarlo su iPad oppure sfruttare AirPlay per visualizzarlo su un dispositivo più ampio, godendosi la propria realizzazione. Smoovie – The Stop Motion Animation App è compatibile con iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (terza generazione) e iPad Wi-Fi + 4G. Richiede l’iOS 4.3 o successive ed è in vendita su App Store al costo di 3.99 euro. Per scaricarla è possibile usare il seguente link diretto.