Con l’ultimo, pessimo trimestre fiscale, la notizia dell’abbandono da parte di HTC del mercato tablet USA non suona certo sorprendente: l’azienda di Taiwan ha deciso di ritirarsi ufficialmente dalla competizione per le tavolette negli Stati Uniti, per via di un mercato ormai saturo di iPad e dove il tablet della Mela rappresenta di gran lunga l’offerta principale.
“E’ stata una grande esperienza di apprendimento per noi, che ha sicuramente soddisfatto le aspettative”, ha detto Jeff Gordon, Global Online Communications Manager di HTC. Gordon ha riconosciuto il dominio di iPad e ha detto che HTC continuerà a monitorare lo sviluppo del mercato e prenderà in considerazione l’ipotesi di ritornare sul mercato USA solo se capace di sviluppare un prodotto capace di competere con iPad e gli altri avversari.
HTC aveva lanciato in USA tre diversi modelli di tablet: Flyer, Evo View 4G e Jetstream, ma nessuno è riuscito a dare risultati commerciali sufficienti per continuare a giustificare le presenza dell’azienda in USA, soprattutto dopo i complessivi risultati deludenti che la società sta raccogliendo dal punto di vista commerciale e finanziario.
Dopo LG, che ha già issato bandiera bianca per quanto riguarda i tablet in USA, anche HTC quindi si arrende, sconfitta dagli avversari fra cui spicca Apple, che con il suo iPad continua a mantenersi saldamente in testa nella sfida commerciale dei tablet, e le soluzione low-cost di Amazon e Google.
Fonte: Fierce Wireless