In base ad un ricerca effettuata da Shiny Development, con il passare dei mesi i tempi di attesa di uno sviluppatore per vedere la sua app approvata su Mac App Store ha raggiunto una durata considerevole, pari a poco meno di un mese. Rapportato all’App Store per iOS, che mostra un tempo medio di circa 7 giorni, lo store per OS X richiede attese nella media 4 volte superiori.
La tendenza sembra essere peggiorata costantemente mese dopo mese con un picco raggiunto giusto nelle ultime settimane. Va considerato che il campione di Shiny Development si basa su dati ottenuti in crowdsourcing via Twitter, ed è giudicato ristretto dalla stessa società. Lo studio però, sempre secondo, Shiny Development, dovrebbe dare un riscontro medio abbastanza significativo e rappresentativo di quelli che sono i tempi di attesa medi di uno sviluppatore che intende sottoporre un’applicazione ad Apple per il suo Mac App Store.
In questo senso sembra dunque che la classica e tradizionale strada che consente agli sviluppatori di pubblicare un software semplicemente sul proprio sito web sia ancora la migliore, soprattutto per chi necessita di rilasciare immediatamente importanti aggiornamenti (come ad esempio update di sicurezza) per i propri utenti.