Secondo alcune voci partite inizialmente dal China Times, e rimbalzate con maggior vigore poi attraverso WPCentral, Redmond sarebbe al lavoro su un proprio smartphone marchiato Microsoft; non solo: il cellulare sarebbe già fisicamente esistente ed in avanzata fase di test. Non si conosce nulla sulle caratteristiche specifiche del dispositivo, se non che dovrebbe trattarsi di qualcosa di “unico” rispetto agli altri Windows Phone pronti al debutto.
Al momento il rumor sembra molto debole, sebbene WPCentral lo consideri molto attendibile secondo le sue fonti. Nel caso in cui il Microsoft Phone esistesse veramente, sembra però improbabile che Microsoft possa lanciarlo in concomitanza con la presentazione del nuovo Windows Phone 8, ma è più probabile che possa trattarsi di un prodotto pronto ad essere immesso sul mercato con qualche mese di ritardo.
Ricordando però l’annuncio a sorpresa del Surface, i rumor sul quale hanno iniziato a fare capolino online a pochi giorni dalla presentazione, non è da escludere che Microsoft possa annunciare il suo eventuale smartphone con un colpo di scena proprio durante la presentazione ufficiale di Windows Phone 8, fissata per il prossimo 29 ottobre. Qui sotto mostriamo un concept di un possibile smartphone Surface realizzato da YrOnimuS.