A un anno dalla scomparsa di Steve Jobs, Apple rende omaggio al co-fondatore dell’azienda pubblicando sull’home page varie foto ed estratti audio di alcuni suoi interventi. Nel filmato si vedono alcune immagini significative dei grandi prodotti Apple, iMac, iPod e iPhone, accompagnate da alcune delle frasi che ne hanno segnato il lancio. Alla fine una frase che rappresenta il “manifesto” di Apple, pronunciata al lancio di iPad 2: «È scritto nel DNA di Apple che la tecnologia da sola non basta; è la tecnologia sposata con le arti liberali, con l’umanità che ci ha portato ai risultati che fanno sussultare il cuore e nulla lo dimostra meglio di questi dispositivi che seguono l’era dei PC”.
Poi successivamente appare un messaggio di Cook, attuale CEO dell’azienda:
Il decesso di Steve un anno addietro è stato un momento triste e difficile per tutti noi. Spero che oggi tutti riflettano sulla sua straordinaria vita e i molti modi che gli hanno permesso di rendere il mondo un posto migliore.
Uno dei più grandi regali che Steve ha dato al mondo è Apple. Nessun’altra società ha mai ispirato così tanta creatività o si è riservata standard così elevati. I valori di Steve e del suo spirito, saranno per noi sempre il caposaldo di Apple. Abbiamo il privilegio e la responsabilità di condurre la sua eredità verso il futuro.
Sono straordinariamente orgoglioso del lavoro che stiamo facendo, offrendo prodotti che i nostri clienti amano e sognando i nuovi che li delizieranno in futuro. È un meraviglioso tributo alla memoria di Steve e a tutto ciò che ha rappresentato.
Tim.
[A cura di Mauro Notarianni]