Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Jawbone accusa di spionaggio suoi ex dipendenti assunti da Fitbit

Jawbone accusa di spionaggio suoi ex dipendenti assunti da Fitbit

Pubblicità

Nel 2015 Jawbone ha portato in tribunale la rivale Fitbit, accusandola di avere “sistematicamente depredato dipendenti”, tecnici che avrebbero svelato alla concorrenza “segreti commerciali e proprietà intellettuali”.

Sei ex e attuali membri di Fitbit sono ora accusati di nuovo di avere rivelato segreti industriali, operazioni fondamentali per la realizzazione di prototipi della rivale Jawbone.

Stando a quanto riportato nell’atto di accusa depositato presso il Tribunale distrettuale della California del Nord, i sei dipendenti in questione hanno lavorato in passato per Jawbone e sono stati in seguito assunti da Fitbit. Secondo quanto asserito nel procedimento, queste persone avrebbero fornito all’azienda rivale informazioni di ricerca & sviluppo confidenziali di Jawbone.

L’accusa, scrive TheRegister, asserisce che tra marzo 2015 e aprile 2015, Katherine Mogal, Ana Rosario, Patrick Narron, Patricio Romano, Audrey Zhang e Gee Weiden, hanno dato le dimissioni per lavorare con Fitbit.

Il gruppo avrebbe violato accordi di riservatezza, portando alla concorrenza copie di studi di mercato e riferimenti quali costi e nomi dei fornitori, specifiche di progettazione di nuovi prodotti e presentazioni finanziarie interne.

Tra i presunti segreti industriali rubati, nei documenti in tribunale si cita la progettazione delle cuffie “Heisenberg”. Narron e Romano avrebbero avuto tra le mani documenti di Fitbit con il design e le specifiche hardware di questo prodotto non rilasciato. Altri documenti sottratti includerebbero profili di ricerca dettagliati sulla clientela di Jawbone e previsioni riguardanti utili e perdite.

L’accusa non è nuova e già nel 2015 Jawbone aveva accusato Fitbit per il furto di segreti commerciali. A dicembre del 2016 era stata chiamata in causa l’International Trade Commission (ITC); a dicembre dello scorso anno le due aziende avevano deciso di trovare un accordo ma evidentemente non si è arrivati alla soluzione della controversia. Fibit evidenzia che l’azienda stessa non rientra nel ricorso e che è stata già scagionata dalle accuse dall’ITC.

Jawbone ha chiuso le attività legate agli indossabili nel 2017 e il nome continua a essere attivo nella speranza di un rilancio legato al mondo dei dispositivi medicali. Fitbit aveva perso appeal e mercato e in borsa e una grossa percentuale del valore, in particolare dopo la rivelazione che i nuovi prodotti non generavano una domanda tale da fare prevedere un aumento dei ricavi. Le speranze sono ora riposte nel Fitbit Versa, dispositivo che sembra aver debuttato col piede giusto sul mercato, con spedizioni che all’inizio del mese pare ammontino già a oltre un milione di unità.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità