Apple si sta muovendo rapidamente su più fronti per migliorare le proprie Mappe integrate in iOS 6: oltre all’assunzione di ex dipendente Google esperti in materia, ora sembra che Cupertino intenda ricorrere alla corposa schiera di dipendenti degli Apple Store per verificare le informazioni e apportare eventuali correzioni e miglioramenti.
L’impiego di team selezionati di dipendenti degli Apple Store è rivelata da più fonti, tra cui IfoAppleStore, sito statunitense specializzato esclusivamente sulla catena retail della Mela. Secondo alcune fughe di notizie in un non specificato Apple Store il team di dipendenti dedicato alla revisione di Mappe sarebbe composto da 10 persone, di cui uno designato come esperto: dopo aver seguito in corso speciale l’esperto illustra le procedure agli altri membri del team, supervisionandone l’operato. L’impegno di Apple tramite i dipendenti Apple Store non è di poco conto: la catena conta ora quasi 400 negozi tra gli USA e quelli presenti all’estero in circa 12 nazioni, per un totale di circa 40.000 dipendenti.
Rimangono ancora poco precise le procedure implementate: mentre scriviamo non è ancora noto se i dipendenti possono contare su un software ad hoc oppure se il controllo viene realizzato manualmente, confrontando le Mappe di Apple con quelle di Google o verificando personalmente indicazioni e nomi nelle zone frequentate. Gli errori e i miglioramenti riscontrati vengono infine inviati a un portale interno sui sistemi Apple per la raccolta e la successiva integrazione in Mappe.