Diversi utenti di iPhone 5 lamentano problemi di collegamento alle reti senza fili con tecnologia di sicurezza WPA. Il problema è segnalato da numerosi post pubblicati nelle pagine di discussione sul sito Apple: qui per problemi generici legati al Wi-Fi e qui per i problemi con il protocollo di sicurezza WPA e AES. Lo stesso malfunzionamento è stato segnalato da alcuni lettori italiani alla redazione di Macitynet
Risultano diversi sia i problemi rilevati che le soluzioni escogitate. Per esempio alcuni utenti dichiarano che risulta impossibile stabilire qualsiasi tipo di collegamento altri ancora, sembra la maggior parte, dichiarano invece che il collegamento alla rete Wi-Fi è possibile ma che lo smartphone si sconnette dopo pochi minuti e questo si ripete ogni volta che si effettua un nuovo tentativo.
Il problema è già stato comunicato agli addetti dell’assistenza Apple con diverse segnalazioni, per lo meno in USA, ma nel momento in cui scriviamo non esiste una posizione ufficiale di Cupertino sulla questione né tanto meno una soluzione univoca. Alcuni utenti dichiarano di aver superato tutti i livelli di indagine dell’assistenza, primo livello, assistenti senior infine con il team di ingegneri ma senza successo. Nei casi più complessi dove non risulta possibile stabilire alcun tipo di collegamento, il problema sembra sia risolto con la sostituzione dello smartphone ma questo potrebbe significare lunghi tempi di attesa vista la scarsa disponibilità di iPhone 5. In altri casi gli utenti sono riusciti a risolvere da soli la questione modificando le impostazioni di sicurezza del router Wi-Fi.
E’ interessante notare che il problema di collegamento non coinvolge solo dispositivi senza fili di costruttori terzi ma sembra coinvolgere anche i router di Apple Time Capsule e Airport Express. Un numero più limitato di utenti segnala problemi di collegamento Wi-Fi non solo con iPhone 5 ma anche con iPad di ultima generazione e altri dispositivi aggiornati a iOS 6. Pochi giorni fa Macitynet ha riportato l’esistenza di problemi Wi-Fi per gli utenti di iPad 3 e iPhone 4S emersi dopo l’installazione dell’aggiornamento a iOS 6.
Per tutte queste ragioni risulta al momento difficile se non impossibile far risalire la causa del problema a malfunzionamento hardware oppure software. Macitynet tornerà sull’argomento non appena saranno disponibilità novità.