iPhone, iPhone del mio reame, quali sono le mappe più belle del reame? In precedenza il vostro telefono (ma anche un computer) visitando il sito dedicato da Apple alla nuova applicazione non avrebbe avuto dubbi e vi avrebbe detto che «il servizio di mapping più bello e potente che ci sia, è quello che hai sul tuo telefono». Ma ora non è più così, almeno sul sito americano, dove è stata eliminata ogni roboante affermazione in merito al contestatissimo servizio di localizzazione e tracciamento percorsi.
Visitando la pagina http://www.apple.com/ios/maps/ fino a qualche ora fa si leggeva, in inglese: «progettata interamente da Apple, l’app Mappe offre indicazioni passo a passo vocali, viste 3D interattive e l’incredibile Flyover. Tutto questo rende questa applicazione il servizio di mapping più bello e più potente che ci sia». Nell’ultima versione, la frase finale è stata però modificata e ora al suo posto si legge: «Il tutto in una bellissima interfaccia vettoriale, che scala e attua zoom con facilità».
Apple sembra dunque avere cambiato idea sul suo servizio o, se non altro, avere pensato che forse, a fronte di così tante contestazioni e soprattutto del fatto che Tim Cook stesso sembra avere un parere non così entusiasta delle nuove mappe al punto da avere scritto una lettera di scuse ai clienti, non fosse precisamente opportuno, sostenere di avere «il servizio di mapping più bello e potente che ci sia».
La cancellazione dell’auto-elogio è delle ultime ore e al momento tocca solo il sito statunitense, non quelli internazionali; ad esempio sul sito italiano è ancora presente la dicitura originale. Ma ci sono pochi dubbi sul fatto che l’affermazione è destinata ad essere mandata in archivio in tutto il mondo.