Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Nuove regole sull’App Store impediscono di raccogliere dati sui contatti dell’utente

Nuove regole sull’App Store impediscono di raccogliere dati sui contatti dell’utente

Pubblicità

Apple ha corretto una scappatoia che in determinati casi poteva permettere agli sviluppatori di ottenere dati vari accedendo ai contatti dell’utente sui dispositivi iOS. La Casa di Cupertino ora limita l’accesso di terze parti ai contatti, impedendo la potenziale diffusione di informazioni personali.

Le garanzie in materia di vita privata in precedenza riguardavano i dati dell’utente ma non vi erano espliciti riferimenti all’accesso di dettagli sui vari contatti, un “tesoretto” di informazioni che poteva essere sfruttato singolarmente o per tenere conto di contatti in comune tra gli utenti.

Bloomberg spiega che agli sviluppatori di app per iOS era richiesto il consenso per ottenere l’accesso alla rubrica o altri dati dei contatti; concessa l’autorizzazione era possibile aggregare vari tipi di informazioni su amici, familiari e colleghi di lavoro: nomi, numeri di telefono, indirizzi email, foto del profilo, data di nascita, indirizzo di casa e lavoro e informazioni su quanto recentemente il contatto era stato creato. Queste informazioni erano teoricamente trasferibili ovunque se l’utente lo consentiva, senza funzionalità di tracciamento o altre informazioni inviate ad Apple.

Contatto

Il problema è che con varie app, l’utente poteva scegliere se condividere o no le sue informazioni; accordato il permesso, non era esplicitamente riferita la possibilità di recuperare dati vari dei contatti. Gli sviluppatori potevano vendere informazioni a intermediari che forniscono dati e sfruttare quello che riuscivano a carpire per pubblicizzare oggetti ad amici e familiari con metodologie analoghe a quelle viste su Facebook: “Al tuo amico xxx piace questa pagina”. Alcuni sviluppatori hanno inviato messaggi ai contatti di utenti usando queste informazioni per costruire una base dati per loro servizi.

Le regole aggiornate per le app sull’App Store ora impediscono agli sviluppatori di inviare dati ai contatti della rubrica dell’utente o recuperare elementi come foto dalla rubrica con l’eccezione di esplicite iniziative individuali dell’utente. Gli sviluppatori devono, inoltre, presentare una chiara descrizione di come eventuali messaggi appariranno ai destinatarii individuati nei contatti. Le regole impediscono ancora di creare, condividere o vendere archivi di informazioni condivise, così come di usare informazioni per finalità in precedenza non esplicitamente indicate. Gli sviluppatori che non rispettano queste regole possono essere espulsi dall’App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità