MAGNIFICA PRESENZA (Ferzan Opzetek)
Aspirante attore si trasferisce dalla sicilia nella capitale con la speranza di migliorare la propria vita; si trova ad affittare uno splendido villino in centro, scoprendo sorprendentemente di non esserne l’unico inquilino. La maturità di un attore come Germano al servizio della sensibilità di un autore come Ozpetek.
PERCHÈ VEDERLO? Un’opera atipica, ipnotica, coraggiosa per il nostro tipo di cinema tradizionale confezionata abilmente da uno dei cantori più originali degli ultimi anni. Atmosfere avvolgenti accompagnano le svolte narrative con delicatezza squisita. Il cast mirabile e teatrale completa l’interessante amalgama tra storia locale e quella personale del regista. Un pasticcino prelibato farcito di crema in mezzo a tanta noiosa pasticceria secca.
MAGNIFICA PRESENZA COSTA 13,99 EURO (16,99 IN HD)
HUGO CABRET (Martin Scorsese)
Il piccolo Hugo rimasto orfano continua il lavoro del padre aggiustando gli innumerevoli orologi della stazione ferroviaria di Paris Montparnasse; qui incontra un vecchio burbero che gli aprirà un mondo immaginifico e incantato da dove entrambi torneranno cambiati. Adattamento della splendida novella grafica di Bryan Selznick da parte del migliore regista oggi vivente.
PERCHÈ VEDERLO? La piccola ma commovente storia che lega Hugo alla rinascita del deluso Meliès si fa pretesto per Scorsese per omaggiare con passione e affetto straordinari gli albori della settima arte e dei pionieri che resero possibile l’inizio di un meraviglioso viaggio. Opera metalinguistica che abbaglia visivamente accarezzando continuamente lo spettatore. Ennesimo capolavoro di un autore che ha segnato gli ultimi 30 anni con la sua particolare visionarietà.
HUGO CABRET costa 13,99 euro (16,99 in HD)
10 REGOLE PER FARE INNAMORARE (Cristiano Bortone)
Marco, ventenne in cerca di un futuro, s’innamora di Stefania ma non ricambiato cade in depressione. In aiuto accorrono i tre coinquilini e il padre Renato che si scopre donnaiolo impertinente nonchè applicatore di una scienza precisa al sentimento dell’amore. Piacevole commedia ideata da Guglielmo Scilla, scoperto dal web grazie a una serie di video demenziali autoprodotti.
PERCHÈ VEDERLO? Scanzonata commedia goliardica prodotta dal re mida Brizzi che regala sorrisi e situazioni spassose senza pretendere di approfondire temi sociali o scontro classico tra i sessi. Gioca di esperienza ma con classe Salemme che delinea un personaggio sì sopra le righe ma forse più realistico di quel che si immagina nel mondo di oggi. Una ventata di freschezza in mezzo ad un deserto arido e inospitale.
10 REGOLE PER FARE INNAMORARE costa 13,99 EURO (16,99 IN HD; 4,99 e 3,99 a noleggio)
IL CAVALIERE OSCURO (Christopher Nolan)
Batman, il tenente Gordon e il nuovo procuratore distrettuale devono fare i conti questa volta con il nemico per eccellenza dell’uomo-pipistrello;il Jocker scardinerà le certezze di Gotham City rivelando il lato oscuro di Harvey Dent, l’eroe procuratore con qualche segreto nell’armadio. Secondo capitolo della trilogia di Nolan mentre il terzo, finale della saga, spopola in questi giorni al cinema.
PERCHÈ VEDERLO? Un kolossal impressionista che trova nel compianto Heath Ledger il suo eroe negativo tanto affascinante e simbiotico da far quasi tifare per lui nel duello finale con il cavaliere oscuro; resta il rimpianto di aver perso una vita così in malo modo oltre un attore potenzialmente capace di migliorarsi ogni volta nonostante la giovane età. Il regista fa il resto continuando sull’impronta del primo film, arrichendo di spunti il plot e portando all’esasperazione lo scontro soffocante tra Wayne/Batman, impegnato contro un villain capace di tutto. Quando l’intrattenimento del fumetto incontra la finezza autoriale di uno sguardo limpido, tagliente, originale.
IL CAVALIERE OSCURO costa 7,99 EURO (2,99 a noleggio)
LARRY FLINT – OLTRE LO SCANDALO (Milos Forman)
La storia vera di Larry che da gestore di un locale di spogliarelli negli anni 70 fonda una rivista di nome Hustler destinata a scardinare la moralità americana. Gigantesca prova attoriale di Harrelson che si conferma uno dei più talentuosi interpreti della sua generazione.
PERCHÈ VEDERLO? Da un regista indagatore come Forman un’opera intensa come il personaggio che ritrae; un tema scottante e scandaloso che trova però nelle abili mani dell’autore un percorso che deraglia in un mix di commedia, commozione e retorica che pone domande interessanti che richiamano argute riflessioni sulla libertà individuale. Con il successivo “Man on the moon” uno splendido dittico sull’estrosa esistenza di persone carismatiche che non possono essere diverse da ciò che sono nonostante tutto e tutti.
LARRY FLYINT OLTRE LO SCANDALO costa 3,99 euro (16,99 IN HD; 2,99 e 3,99 in affitto)