Si è tenuto la scorsa settimana a Milano l’Open Day di Parrot, evento durante cui la società francese ha presentato uno dei suoi prossimo prodotti di punta, il Parrot Specchio disegnato da Martin Szekely; oltre ovviamente ad aver dato risalto ad altre tecnologia, dedicate pure ai prodotti della Mela.
Lo Specchio non è altro che un’elegantissima cornice digitale ad opera del designer Martin Szekely; quadrata, dal fronte perfettamente speculare quando inattiva, la cornice sfoggia un design nettamente minimalista ma raffinato. Sul retro gli slot per i collegamenti USB e per le memory card, facilmente inseribile.
La vera novità sta nella connessione wi-fi, che consente di connettere lo Specchio ad un Mac o PC: così facendo si potranno utilizzare diversi servizi di photosharing, come Picasa o Flickr, per poter visualizzare automaticamente le immagini online sulla cornice, senza dover caricare i file all’interno del dispositivo. Ogni cambiamento sul proprio account effettuato da remoto sarà rispecchiato nelle immagini visualizzate.
Compatibile anche con Mac, la cornice ha il costo non indifferente di 350 euro, giustificato dal fatto di essere un oggetto di design in edizione limitata, che in ogni caso possiede uno stile e un impatto estetico degno di nota.
Altrettanto interessati sono invece i kit bluetooth da auto, compatibile con tutti gli iPod nano, gli iPod dalla quinta generazione in poi, iPod touch e anche iPhone. Tre i prodotti da portare nell’abitacolo. Il primo, è il Parrot MKi9000 (129.90 euro), essenziale comando da istallare, anche a volante, con i tasti principali per controllare la riproduzione.
Il MKi9100 (159.90 euro), il modello successivo, si arricchisce di un piccolo display con la capacità di visualizzare le informazioni principali; infine il MKi9200 (199.90 euro), modello di punta ha una vero e proprio mini schermo che visualizzarà le cover degli album, playlist, immagini dei contatti ed altre funzionalità visive avanzate.
Utilizzabile non solo con i prodotti della Mela ma anche con cellulari e altri lettori mp3 dotati di bluetooth, i tre kit parrot, una volta connessi all’impianto in auto, consentiranno di ascoltare la propria musica e di rispondere alle chiamate in entrata.
I prodotti Parrot sono certificati “made for iPod” e “works with iPhone”; per chi fosse interessato all’acquisto, basterà consultare l’apposita sezione sul sito ufficiale.