Se vivete vicino adauna città con un aeroporto collegato con viaggi low cost a Barcellona (dove da poco è stato aperto uno dei più eleganti Apple Store del continente, il secondo nella città) e desiderate acquistare due iPhone 5 potreste ripagarvi ampiamente viaggio e trasferimento con l’operazione. La differenza tra prezzo in Italia e in Spagna parte da 60 Euro per il modello da 16 GB e arriva ad 80 Euro per quello da 64 GB.
Dopo l’uscita dei prezzi ufficiali per l’Italia e per il resto d’Europa che riportiamo nella tabella qui sotto non ci sono dubbi: gli utenti del nostro paese sono penalizzati con un tassa di almeno 50 Euro che qualcuno potrebbe maliziosamente ascrivere allo strapotere delle compagnie telefoniche e che molti in ogni caso non si spiegano con tasse particolari.
Il prezzo che si avvicina di più è quello della Svezia [ndr: abbiamo corretto il prezzo indicato nella tabella di questa mattina] ma è da notare che qui incide fortemente la maggiore aliquota sul valore aggiunto che è del 4% maggiore nel paese nordico (25 contro 21).
Per un paragone con i paesi extra-UE inseriamo anche il prezzo di Svizzera, anche qui bassissimo, e Stati Uniti ma quest’ultimo è una indicazione fittizia al momento perchè il prezzo al pubblico della versione sbloccata e’ stato visualizzato solo per un breve intervallo sul sito USA e poi l’indicazione è stata eliminata. Ricordiamo che al prezzo base vanno aggiunte anche le tasse federali che vanno da zero al 12.5% e che negli Stati Uniti sono commercializzati anche modelli non compatibili con la nostra rete telefonica. Infine ad oggi non sembra che i modelli sbloccati siano disponibili negli Apple Store.
Qui sotto la tabella dei prezzi a confronto aggiornata al 28 Settembre ore 8.
Fateci conoscere il vostro parere ed eventuali annotazioni sulla tabella.