Parallels ha annunciato il lancio della versione 4.0 di Parallels Desktop, il suo popolare programma per la virtualizzazione dei sistemi operativi. Giunto alla quarta versione, Parallels viene presentato come più veloce (fino al 50%), meno esigente dal punto di vista delle risorse hardware (15, 30% in meno), più sicuro e con un consumo ridotto.
Tra le novità della versione 4.0 c’è il supporto a DirectX 9, DirectX Pixel Shader 2.0 e OpenGL 2.0, il che significa maggiori prestazioni quando lo si utilizza in abbinamento a Windows per compiti grafici. Integrate nel pacchetto si trovano tre utili soluzioni, Kaspersky Antivirus, Acronis True Image Home backup e Acronis Disk Director Suite, per un valore complessivo di 170$.
Complessivamente sono 50 le nuove funzionalità della versione 4.0 di Parallels. Tra le altre si segnala un settaggio che elimina la necessità di dire a Parallel ogni volta che si inserisce un dispositivo USB per quale sistema operativo lo si desidera usare, la possibilità di salvare lo stato del sistema operativo a tempi regolari, una “modalità sicura” che permette di fare delle modifiche al sistema operativo virtualizzato ma successivamente tornare allo stato precedente e una opzione per far girare Windows in una piccola finestra per monitorare un processo mentre si continua a lavorare con Ma cOs. Parallels supporta anche il riconoscimento vocalico in Mac Os X; infine l’intenzione della società è quella di sviluppare un’applicazione che permetterà di gestire l’ambiente virtualizzato via iPhone, spegnendo e accendendo l’ambiente virtuale, e di vedere, sempre via iPhone, che cosa sta accadendo nel sistema operativo virtualizzato a distanza.
Parallels Desktop 4.0 dovrebbe essere disponibile da oggi in Inglese (al momento sul sito della società non è ancora apparso, però); la versione in Italiano dovrebbe arrivare successivamente, assieme a quelle in altre lingue. Il costo è di 79.99 dollari.
Gli utenti registrati possono aggiornare a 39.99 dollari i pacchetti acquistati fino al 30 Novembre; chi ha comprato Parallels 3.0 dal primo settembre 2008 in avanti ha diritto ad un aggiornamento gratuito.
A disposizione ci sarà una versione demo.
Parallels è importato e tradotto in italiano da Avanquest e distribuito per il mondo Mac da Attiva.
Potete trovare una esauriente recensione della precedente versione 3.0 su questa pagina di Macitynet.