Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Facebook ha reso pubblici oltre 14 milioni di post privati

Facebook ha reso pubblici oltre 14 milioni di post privati

Pubblicità

Nuovo giorno, nuovo grana per Facebook. L’ultimo problema di privacy e sicurezza del social di Mark Zuckerberg riguarda 14 milioni di post degli utenti che dovevano rimanere privati (visibili solo agli amici) e che invece sono stati resi pubblici.

Secondo Facebook il problema è stato provocato da un bug rimasto attivo per dieci giorni nel mese di maggio. Non è chiaro in quali casi i post che avrebbero dovuto essere visibili solo agli amici sono stati condivisi con tutti; l’azienda ha ad ogni modo fatto sapere che sta inviando messaggi per avvertire le persone colpite dal problema. Quanto accaduto è una nuova tegola per il social: dopo lo scandalo legato a Cambridge Analytica, Facebook ha reso noto i risultati da una indagine interna da cui emerge che oltre 200 app terze parti potrebbero aver violato dati e privacy degli utenti; pochi giorni addietro il New York Times ha rivelato che il gruppo ha siglato accordi per consentire ad almeno 60 produttori di smartphone e di altri dispositivi l’accesso a varie informazioni personali degli utenti.

Erin Egan, chief privacy officer di Fcebook, si è scusata per l’ultimo problema, parlando di “errore” che si è verificato tra il 18 e il 27 maggio. «Abbiamo risolto la questione e a partire da oggi informeremo tutti coloro che sono stati impattati chiedendo di rivedere i post pubblicati in questo lasso di tempo».

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

L’immediata ammissione di responsabilità è un miglioramento rispetto all’assordante silenzio seguito dopo lo scandalo degli account violati da Cambridge Analytica. Da tempo molte persone non hanno più fiducia nel social e alcuni attivisti hanno lanciato su Twitter la campagna #DeleteFacebook, invitando le persone a cancellarsi (qui le istruzioni se volete seguire il consiglio). Questo ennesimo incidente è la conferma di quanto siano preziosi i nostri dati per le aziende e quanto siamo allo stesso tempo vulnerabili.

Qualche giorno addietro, associazioni di consumatori in Italia, Beglio, Spagna e Portogallo hanno lanciato azioni collettive risarcitorie contro Facebook chiedendo un risarcimento di almeno 200 euro per ciascuno degli utenti del social network, a causa dell’uso improprio dei dati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità