“CastCatcher Internet Radio non può essere pubblicato su App Store perché trasferisce volumi eccessivi di dati attraverso la rete cellulare cosa che, come evidenziato nella iPhone SDK Agreement 3.3.15, è proibita”. Con questo messaggio Apple ha bocciato l’ingresso su App Store della versione 1.3 del programma CastCatcher Internet Radio. A dare la notizia e rendere pubblico il messaggio di Apple lo sviluppatore dell’applicativo direttamente sul proprio blog online.
In un breve e risentito post lo sviluppatore sottolinea come Apple abbia in precedenza ammesso su App Store ben 3 versioni precedenti dello stesso programma, con richieste di risorse e di banda identiche alla nuova versione 1.3 esclusa dallo shop online. Infine l’autore di CastCatcher nota che su App Store sono presenti diversi altri programmi che permettono l’ascolto delle radio Web via iPhone, anche questi con richieste di banda molti simili a CastCatcher. L’autore dichiara di aver scritto ad Apple nella speranza di poter risolvere velocemente il problema.
Nel momento in cui scriviamo CastCatcher versione 1.2 è ancora disponibile su App Store al prezzo di 2,99 euro: si trova a partire da questa pagina del negozio online di Apple. Infine vale la pena notare che fino a oggi Apple ha bocciato l’ingresso su App Store di alcune nuove applicazioni sottoposte all’ammissione per la prima volta. Il veto emesso per CastCatcher è il primo nel suo genere visto che per ben 3 versioni precedenti è stato ammesso: si tratta in pratica della prima applicazione per iPhone e touch esclusa sottoforma di aggiornamento.