CrazyTalk7 è un curioso e divertente software che consente creare animazioni con volti di personaggi reali o immaginari sincronizzando i movimenti del viso con la propria voce. È sufficiente importare una foto, indicare alcuni punti chiave (occhi, bocca, naso, ecc.) e registrare la voce per generare suono in sincrono, in modo che il dialogo corrisponda perfettamente al movimento delle labbra del personaggio. È possibile importare immagini in vari formati (JPEG, BMP, TGA e PNG), modificare vari parametri nella fase di creazione del filmato, rimuovere sfondi indesiderati, importare fil e audio in vari formati (anche WAV e MP3), aggiungere alla voce effetti di vario tipo. Una timeline consente di intervenire con affinamenti vari, modificare con il mouse il personaggio e impostare stili personalizzati, creare clip da usare come layer in altri progetti.
In fase di esportazione è possibile scegliere vari formati con differenti aspetti, qualità e dimensioni sfruttando codec quali DVD-NTSC, DV-PAL, MPEG-4, H.264 e risoluzioni fino a 1920×1080. Tra le funzioni di esportazioni anche sequenze d’immagini salvate con informazioni sul canale aggiuntivo alfa (il canale che descrive il grado di trasparenza/opacità).
Il filmato qui sotto consente di rendersi conto delle potenzialità del prodotto. CrazyTalk7 richiede un Mac con OS X 10.6.8 o successivo ed è in vendita a 23,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]