Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Lightning: i collegamenti sono assegnati dinamicamente

Lightning: i collegamenti sono assegnati dinamicamente

Pubblicità

Oltre a essere tutto digitale, più piccolo e pratico da usare rispetto allo storico Dock, il nuovo connettore Lightning integra collegamenti assegnati dinamicamente. E’ questo quanto dichiara di aver scoperto a AppleInsider Peter Bradstock un esperto di cablaggi presso la Double Helix Cables. Negli scorsi giorni Bradstock ha smontato un cavo Lightning individuando un piccolo chip di autenticazione, un dettaglio probabilmente assente nei cavi cloni del Lightning provenienti dall’Oriente e proposti a una frazione del prezzo dei cavi originali Apple. Finché i cavi cloni non saranno esaminati, la presunta assenza del chip di autenticazione ne rende sconsigliabile l’acquisto: è molto probabile infatti che questi cavi non funzionino.

La seconda scoperta di Bradstock è ancora più interessante: gli 8 pin di collegamento del Lightining sono assegnati dinamicamente. Mentre il primo e l’ottavo pin delle due file di connessioni trasportano l’alimentazione, il secondo pin risulta identico su ambo i lati e trasporta il segnale Data+ dell’USB: così per funzionare il collegamento Lightning deve ricorrere all’assegnamento dinamico dei segnali trasportati. La gestione dinamica sarebbe gestita da un chip integrato in iPhone 5.

Apple non ha descritto nei dettagli il funzionamento del nuovo Lightning, limitandosi a evidenziare i vantaggi offerti agli utenti e la necessità di adottare un connettore nuovo e più compatto per poter costruire iPhone 5 e i nuovi iPod ancora più sottili e ricchi di funzioni. Ricordiamo però che descrivendo in sintesi il nuovo cavo Lightning il marketing di Cupertino sembra aver confermato la speciale funzione di assegnamento dinamico: oltre a essere tutto digitale Lightning viene infatti descritto come “dotato di una interfaccia adattiva che usa solo i segnali che ogni accessorio richiede”.

La presenza di un chip di autenticazione e l’assegnazione dinamica dei contatti rende per il momento sconsigliabile l’acquisto di cavi di terze parti, soprattutto quelli estremamente economici provenienti dall’Oriente. E’ molto probabile che nelle prossime settimane, con la presentazione di nuovi dispositivi e periferiche create per sfruttare Lightning, sentiremo ancora parlare delle funzioni rese possibili dal nuovo connettore di Apple.

Tutti gli adattatori Lightning originale Apple sono disponibili a partire da questa pagina di App Store con spedizione prevista per ottobre.
Apple lightning

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità