Una interfaccia totalmente nuova, un sistema di organizzazione delle immagini evoluto, nuovi filtri e stili artistici. Ecco alcune delle novità della versione 11 di Photoshop e Premier Elements, annunciati questa notte da Adobe.
Photosop Elements che replica in fascia consumer, quindi con strumenti semplificati ma non per questo con funzioni meno complete per la classe di utenza, le funzionalità delle versioni “pro”, si distingue in particolare per una interfaccia che Adobe sottolinea come “user friendly” e fondata sullo stesso engine di Photoshop con funzioni guidate, passaggi ad un solo click, grandi icone. Le immagini possono ora essere archiviate e gestite sulla base delle persone e dei luoghi (usando Google Maps); sono stati introdotti nuovi effetti come Comic., Graphic Novel, Pen & Ink e una evoluzione del sistema di ritaglio degli oggetti che rende molto semplice scontornare persone e cose per estrarle da una foto. Infine è disponibile un nuovo sistema di condivisione social delle foto su Facebook, Youtube, Vimeo e molti altri. Una funzione “quick” consente di modificare in un colpo esposizione, bilanciamento colori, livelli; notevole un peculiare filtro “ad un solo tocco” per usare le luci al fine di creare un particolare effetto d’immagine, scurendo o rendendo brillanti alcune zone della foto
Anche Premiere Elements 11 ha una nuova interfaccia, effetti speciali novità con transizioni, temi, menù per disco ottico. Ci sono effetti speciali che permettono di creare brani al rallentatore, virare i colori, migliorare il passaggio da una scena all’altra. Una nuova funzione consente di creare semplicemente un filmato “a tema” con musiche, effetti, transizioni, semplicemente con il drag and drop. È possibile ad esempio realizzare un filmato che ha lo stile di Avatar o di un classico del cinema hollywoodiano.
Da notare che le versioni Windows hanno alcune peculiarità non presenti nella versione Mac come ad esempio la possibilità di realizzare presentazioni fotografiche con fumetti, narrazione in voce e colonna sonora o l’invio di immagini per email con sottotitoli o, infine, la creazione di mini filmati usando foto.
Photoshop Elements 11 è già in vendita sul negozio Adobe [sponsor] e costa in versione Mac 100 euro; anche Premiere Elements costa 100 euro. I due pacchetti possono essere acquistati anche insieme a 151 euro. La spedizione è gratuita fino al 20 novembre, ma è disponibile anche una versione download. Per quanto riguarda la piattaforma Mac l’interfaccia è solo in Inglese.
Qui sotto due filmati in inglese che presentano le principali novità dei due applicativi