Apple ha previsto in iOS 12 alcune gesture per iPad del tutto simili a quelle che è possibile sfruttare su iPhone X. Gli utenti iPad ora possono effettuare uno swipe nella home screen e aprire il Centro di Controllo con gesture identiche a quelle di iPhone X.
L’orario indicato nella barra di stato su iPad, scrive 9to5Mac, è stato spostato sulla parte sinistra dello schermo, elemento che lascia immaginare l’arrivo di un iPad con il “notch”, la ‘tacca’ nera vista prima su iPhone X e poi diventata di moda su moltissimi smartphone di varie marche.
Tra le nuove gesture che iOS 12 consente di effettuare su iPad l’estensione di quella con quattro o cinque dita scorrendo sullo schermo dal basso all’alto per aprire lo switcher applicazioni. Apple spiega che ora è possibile andare nell’home screen con uno swipe qualsiasi sul Dock; bisogna prima visualizzare il Dock scorrendo verso l’alto con un dito dal margine inferiore dello schermo; un successivo swipe permette di passare all’home screen.
Con iOS 12 Apple non ha modificato la posizione del Centro di Controllo su iPhone X ma ha rilanciato la funzionalità portando la stessa gesture su iPad. Ora è possibile richiamare il Centro di Controllo con uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo.
L’anteprima di iOS 12 per gli sviluppatori è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com da subito, e nel corso del mese sarà disponibile la beta pubblica per tutti gli utenti di iOS su beta.apple.com. iOS 12 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad 5ª generazione, iPad 6ª generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch 6ª generazione.