Il Galaxy Note9 secondo Bloomberg arriverà il 9 agosto. Secondo le fonti dell’agenzia di stampa internazionale l’aspetto del dispositivo sarà simile a quello dello scorso anno, integrerà una doppia fotocamera migliorata e “per alcuni mercati” un processore aggiornato di Qualcomm (probabilmente Snapdragon 845 negli USA ed Exynos 9810 da noi). L’evento dedicato noto come “Unpacked” si dovrebbe svolgere a New York con due settimane di anticipo rispetto allo scorso anno e la commercializzazione del dispositivo avviata a partire da fine agosto.
Alcuni giorni addietro sono apparse sul web delle foto di presunte pellicole protettive del nuovo dispositivo dell’azienda sudcoreana dalle quali si evince un design non molto diverso dall’attuale Note8, con cornici leggermente più sottili. A maggio su Geekbench è apparso un test di un dispositivo con codice SM-N960N, probabile riferimento a qualche Note9 di pre-produzione destinato ai mercato europeo, con SoC Exynos 9810 e 6GB di RAM; questi test (da prendere con le molle) mostrano risultati di 2.737 nei benchmark single-core e 9.064 nei multi-core.
Il Galaxy Note 8 dello scorso anno fu presentato prima di iPhone X, ma poi fu effettivamente commercializzato nello stesso periodo dello smartphone di Apple, perdendo il vantaggio dell’effetto novità. Vari test che hanno messo a confronto iPhone X e Galaxy Note 8, evidenziano la netta superiorirà del dispositivo della Mela, nonostante il dispositivo di Samsung abbia un numero maggiore di core e il doppio della memoria RAM del concorrente.
Bloomberg riferisce che Samsung sta lavorando anche su un suo smart speaker con assistente digitale Bixby, dispisitivo che dovrebbe offire funzionalità sulla falsariga della linea Echo di Amazon e dell’HomePod di Apple.