A poche ore dal rilascio delle versioni definitive di iOS 11.4 e tvOS 11.4 Apple rilascia le prima beta pubbliche delle prossime versioni di sistema, iOS 11.4.1, tvOS 11.4.1 e macOS 10.13.6.
Ovviamente, come lascia intendere anche il numero della build, si tratta di versioni di sistema minori, che si concentreranno per lo più sulla risoluzione di bug e cercheranno di migliorare la stabilità dei rispettivi sistemi. Dopo il rilascio di iOS 11.4, l’attenzione degli utenti è concentrata attualmente sulla prossima major release, iOS 12, che dovrebbe arrivare solo nell’ultimo trimestre dell’anno, probabilmente accanto alla nuova line up di iPhone, prevista sempre per settembre prossimo.
Oltre al grande aggiornamento di iOS, attese sono anche le versioni di tvOS 12, macOS 10.14, e watchOS 5. Tutte le versioni beta per sviluppatori di questi ultimi aggiornamenti sono attesi per il rilascio durante il prossimo lunedì.
Per chi volesse intanto focalizzarsi sul presente, rimandiamo agli articoli approfonditi riportanti tutte le novità di iOS 11.4, tra le quali spicca finalmente il supporto ad AirPlay 2. Peraltro, l’ultimo sistema operativo mobile di Apple sembra aver risolto tre bug importanti, relativi al funzionamento delle app di messaggistica, oltre a risolvere problemi del posizionamento sfalsato e sovrapposto di alcune icone.
Ad ogni modo, non è al momento noto quali siano le novità di iOS 11.4.1, ma è probabile che si tratti di un update minore, per risolvere piccoli bug non ancora risolti con iOS 11.4. Quando sarà disponibile, l’aggiornamento definitivo a iOS 11.4.1 sarà probabilmente l’ultimo importante update per iOS 11. Nel corso della 29a edizione dell’annuale Worldwide Developers Conference si svolgerà a San Jose dal 4 all’8 giugno, infatti, dovrebbe essere presentato – tra le altre cose – anche il futuro iOS 12.