Un nuovo bug di WhatsApp consente ai contatti bloccati di continuare inesorabilmente ad inviare i messaggi, visualizzare lo stato online e sfogliare le immagini del profilo. Il problema sembrerebbe risiedere lato server, anche se l’azienda deve ancora confermare tale ipotesi nonché annunciare la necessaria risoluzione.
A volte bloccare un contatto è l’unico modo per evitarlo: questa funzione infatti dovrebbe impedirgli di inviarci messaggi, guardare le nostre immagini o conoscere l’ora dell’ultima connessione.
Secondo quanto riporta WABetaInfo il problema descritto poc’anzi di fatto impedisce il corretto funzionamento di tale funzione di blocco. Nello specifico i contatti bloccati sono ancora di agire come se non lo fossero, inviando messaggi e tutto il resto.
Al momento l’unica soluzione per evitare di essere disturbati dai contatti “bloccati” è quella di disattivare l’audio della conversazione in modo da evitare almeno la comparsa delle notifiche. Nel momento in cui si accede all’app (qui vi spieghiamo come usare il servizio anche da Mac e PC, qui invece come installarlo su iPad), magari per rispondere alla richiesta di un altro contatto, si può sempre archiviare la conversazione evitando così di leggere anche soltanto l’anteprima dei messaggi ricevuti dal disturbatore.
Non essendo ancora un bug riconosciuto da WhatsApp non ne conosciamo ancora la causa né quando verrà risolto. Il problema segnalato non è di poco conto e confidiamo che diventi presto una priorità in modo tale che gli utenti non dovranno attendere poi molto per la relativa correzione.