Il mercato smartphone sarà pure in crisi, ma iPhone vende ancora molto bene specialmente negli Stati Uniti, dove le vendite sono cresciute del 16% rispetto allo scorso anno.
In base a quanto si apprende dei primi dieci smartphone più popolari nel paese, 6 sono iPhone: in prima linea c’è iPhone 8 nella versione da 64 GB, subito seguito da iPhone X nei tagli di memoria da 64 GB e 256 GB.
Al quarto gradino del podio c’è iPhone 8 Plus da 64 GB subito seguito da iPhone 8 nella più capiente versione da 256 GB. Rompe la serie iPhone Samsung Galaxy S8 da 64 GB, a seguire in settima posizione iPhone 7 nel taglio da 32 GB. Poi Samsung S8 Plus 64 GB e Samsung Note 8 64 GB. Chiude la top ten il Motorola Moto E4.
«Quando si parla di mercato premium, Apple continua a riscuotere successo prendendo le distanze da Samsung» ha commentato l’analista di Counterpoint Research Maurice Klaehne, sottolineando che al momento l’azienda di Cupertino controlla l’80% della fascia di mercato degli smartphone venduti ad 800+ dollari, mentre le vendite di Samsung sono scese del 4% rispetto all’anno precedente.
Il quadro generale di Apple non è positivo: secondo quanto riporta la società di analisi nell’ultimo trimestre le vendite sono diminuite, mentre cresce la quota di mercato negli Stati Uniti, ora al 42% e apparentemente in crescita.
Prima che Apple annunciasse i risultati del trimestre di marzo, gli analisti avevano ipotizzato che le vendite di iPhone X e iPhone 8 fossero deboli, il primo per il prezzo elevato e il secondo per la modesta evoluzione rispetto ad iPhone 7. In effetti stando a quanto riportato nelle scorse ore, il modello da 32 GB si è piazzato al settimo posto nelle vendite USA dell’ultimo trimestre, evidenziando il forte interesse che questo terminale ha ancora oggi per diversi clienti.