Cosmic Bumb è un simpatico gioco che mescola elementi tipici dei puzzle game Chillingo con una grafica arcade, in cui l’utente dovrà sparare letteralmente con un cannone il piccolo alieno in aria per consentirgli di raccogliere le sfere di energia sparse in tutto lo schermo del dispositivo.
L’app dunque non chiede altro che sparare nella giusta direzione il piccolo extraterrestre (disegnando anche parte della traiettoria); tuttavia, anche se i controlli e il gameplay in generale sono molto semplici e intuitivi lo stesso non può dirsi per i livelli che presentano una difficoltà crescente per via di percorsi sempre più complessi e articolati e dei numerosi ostacoli presenti.
Sono previsti 6 scenari diversi di gioco strutturati in più livelli in cui l’utente avrà a disposizione 3 alieni da lanciare tramite il cannone, se la raccolta di energia si completa con un solo lancio per ogni missione, l’utente sarà compensato con il massimo punteggio, misurato dalle tradizionali 3 stelline.
Ciascun livello presenta un suo particolare percorso da seguire strutturato sulla base di mura in pietra frantumabile, rampe, leve stile flipper, manopole ecc; percorsi potenzialmente attraversabili con un solo lancio sfruttando ventilatori, bolle d’aria, rampe su cui rimbalzare e tanto latro.
Cosmic Bumb 1.0, localizzato anche in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e i Pad, richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile su App Store a 0,79 €.