Shazam (per iPhone e iPad) annuncia il traguardo dei 250 milioni di utenti in tutto il mondo, inoltre la società che ha creato la prima app per il riconoscimento delle canzoni, annuncia l’estensione dei propri servizi anche alla televisione. I nuovi servizi di Shazam sono disponibili in USA e anche in Europa: grazie all’app disponibile su iPhone, iPad e su tutti gli altri tablet e smartphone delle principali piattaforme, ora gli utenti possono usare l’app Shazam come una vera e propria TV (per ora solo in USA). Shazam offre ora informazioni aggiuntive sul cast e relative foto, musica dello spettacolo, gossip, curiosità, tweet delle celebrity e link a molte altre informazioni. Il nuovo servizio, offre in più anche la possibilità di condividere e commentare lo show o un episodio su Facebook e Twitter in tempo reale.
A partire da ora negli Stati Uniti, quando verrà aperta l’applicazione Shazam per guardare la TV si avrà la possibilità di accedere in modo facile e veloce a informazioni su: colonna sonora, cast, curiosità, gossip, integrazione con i principali canali social, Wikipedia, IMDB e il sito ufficiale dello spettacolo in questione. Inoltre, per ciascuna tipologia di programma saranno disponibili diverse risorse informative. Per esempio gli eventi sportivi comprenderanno statistiche, punteggi e orari, invece delle informazioni sul cast.
Attualmente, il servizio TV di Shazam è disponibile nel Regno Unito e in Europa Occidentale fornendo modelli interattivi per il segmento second-screen in campagne televisive pubblicitarie per marchi globali come Renault, Toyota, Reebok, Schwepps, Unilever, Microsoft e Pepsi. Nei prossimi mesi il servizio sarà ampliato in modo che anche gli appassionati di Shazam in Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna possano utilizzare l’applicazione per fruire dei programmi televisivi che amano in totale mobilità.
Per quanto riguarda le funzioni social con Shazam Friend gli utenti possono vedere ciò che i loro amici di Facebook stanno taggando e avranno la possibilità di fare commenti sui loro tag direttamente dalla app. Inoltre, con l’attivazione, i tag delle persone appariranno sul loro profilo Facebook all’interno della timeline in bacheca, consentendo di condividere con i propri amici che cosa stanno guardando o ascoltando. Per coloro che scaricano Shazam per la prima volta, viene visualizzato il messaggio “Login con Facebook” al primo accesso alla app. Le opzioni di condivisione di Facebook sono sempre modificabili accedendo alla pagina “impostazioni”. E’ inoltre disponibile la condivisione via Twitter e Google+. Queste nuove funzionalità saranno rilasciate nelle prossime settimane con caratteristiche supplementari da aggiungere nei mesi a seguire, tra cui la possibilità di mettere il “like” ai tag.