Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 5: Phil Schiller spiega perché non sono stati integrati NFC e ricarica wireless

iPhone 5: Phil Schiller spiega perché non sono stati integrati NFC e ricarica wireless

Pubblicità

“Non è chiaro se NFC sia la soluzione ad ogni problema attuale” e ancora “Passbook fa il genere di cose che i clienti hanno bisogno oggi”. Sono queste alcune delle dichiarazioni rilasciate da Phil Schiller, senior vice president Worldwide marketing di Apple, a margine della presentazione di iPhone 5 e dei nuovi iPod avvenuta ieri sera. Schiller ha spiegato le ragioni dell’assenza di NFC e ricarica senza fili, per poi motivare le ragioni dell’adozione del nuovo mini dock battezzato Lightning.

Nella breve intervista rilasciata a AllThingsD il top dirigenti di Cupertino spiega perché Apple ha deciso di non integrare un chip NFC da tempo atteso in iPhone e già integrato in diversi smartphone e tablet della concorrenza, tra cui i dispositivi Galaxy di Samsung.

Con Passbook integrato in iOS 6 gli utenti potranno gestire agevolmente l’acquisto e l’esibizione di biglietti, abbonamenti, coupon e carte di imbarco per i voli di alcune tra le principali compagnie aeree. Tutte queste funzioni vengono gestite in modo intelligente dal nuovo software della Mela, anche se nel nuovo iPhone 5 non è integrato un chip NFC. Per quanto riguarda invece la ricarica senza fili, anche questa sembra non risolvere il problema alla radice nella visione di Apple.

“Dover creare un altro dispositivo che deve essere collegato alla presa a parete, per la maggior parte delle situazioni, è in realtà più complicato”. Schiller nota infatti che i sistemi di ricarica wireless attuali richiedono comunque ancora l’inserimento di una presa a parete, così la convenienza di questa soluzione non è completamente chiara. Viceversa, spiega il dirigente Apple, il collegamento tramite cavo e tecnologia USB permette di effettuare ricariche da prese della corrente, da computer e anche sugli aerei.

Negli USA ma anche altrove sono già emerse le prime critiche nei confronti di Apple sull’adozione di un nuovo connettore mini-dock che costringe gli utenti a sostituire cavi e accessori, o quanto meno ad acquistare il nuovo adattatore. A questo riguardo Schiller spiega che non sarebbe stato possibile costruire prodotti così sottili come il nuovo iPhone 5 e i nuovi iPod senza cambiare il collegamento impiegato da Apple fin dal 2003. Ciò detto il dirigente ha dichiarato che Apple non ha scelto questa soluzione con leggerezza: “Questo è il nuovo connettore per molti anni a venire”, assicurando così l’impegno di Apple di mantenere in uso il nuovo Lighning per lungo tempo, così come è avvenuto per il precedente, storico Dock.
passbook iphone 5 macity

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità