Fotocamera avanzatissima per il nuovo iPhone. Apple punta decisamente su questa funzione del telefono come ha dimostrato la meticolosa attenzione messa da Schiller nella descrizione della componente.
Il nuovo cellulare ha una fotocamera da 8 megapixel, con filtro ibrido IR, controllo bassa luminisotià dinamica, allineamento di precisione degli elementi delle lenti, cristallo allo zaffiro. Il controllo software è molto sofisticato con combinazione di pixel multipli per avere un f-stop superiore alla norma, riduzione spazile del rumore, filtri intelligenti, elevata velocità di scatto.
Schiller ha anche confermato la nuova funzione Panorama che permette di comporre più immagini per crearne una sola con un sistema di puntamento simile a quello di Photosynth; in pratica si muove il telefono e il software dice quando è allineato correttamente per comporre il panorama.
Anche il video è stato migliorato. Abbiamo filmati da 1080p con stabilizzazione più intelligente, riconoscimento facciale finoa 10 persone e si possano anche scattare foto mentre si riprende un video. Ora la fotocamera frontale è da 720p.
A deposizione ci sono tre microfoni, uno per la cancellazione del suono ambiente, uno frontale e uno posteriore. Glia altoparlanti hanno cinque magneti nel trasduttore, una più ampia gamma di risposta in frequenza e un miglior suono nonostante dimensioni del 20% inferiori.