Molti la chiamano la iPad Tower ma solo nelle chiacchiere tra amici: per evitare prevedibili azioni legali di Apple il nome ufficiale del palazzo è The Pad, in realtà la palazzina di 24 piani in costruzione a Dubai sfoggia un design ispirato all’ iPod nano di seconda generazione.
Nel giro di pochi anni l’immenso flusso di ricchezze convogliato su Dubai ha trasformato questa città portuale, dedita al commercio di perle, pesca e scambi delle tribù beduine, in una megalopoli con crescita paragonabile a quella delle città cinesi nel periodo del boom, fino al 2006, anno in cui sono iniziati i lavori della palazzina The Pad.
Il termine della costruzione era inizialmente fissato al 2010 ma una serie di problemi economici hanno considerevolmente ritardato il cantiere. Che l’ispirazione della forma, per il nome e anche per la dotazione tecnologica degli appartamenti arrivi proprio da Apple è dichiarato esplicitamente da James Law, la società di architettura e design che lo ha progettato.
A Dubai i grattacieli non si contano, così con i suoi 24 piani The Pad rischia di passare quasi inosservata, se non fosse per l’inclinazione di 6,5 gradi dell’intero edificio, una scelta stilistica voluta dai progettisti proprio per farlo somigliare ancora di più a un iPod nano posizionato su una dock di sostegno.
All’interno sono previsti numerosi appartamenti con soluzioni hi-tech decisamente più moderne rispetto alla data di inizio lavori. Saranno dotati di una parete proiettore per simulare la vista su località differenti, in bagno i sensori integrati analizzano la salute degli ospiti e visualizzano dati, avvisi e promemoria sullo specchio. Tutto è già predisposti e cablato per musica e controllo luci, inclusa la possibilità di cambiare colore allo specchio se qualcuno suona alla porta.
Naturalmente tutto potrà essere controllato tramite smartphone, inclusa la climatizzazione e la sicurezza. Il sogno e l’obiettivo del costruttore, intervistato da Business Insider, è quello di poter integrare nuove funzionalità che gli abitanti della Pad Tower potranno sfruttare come oggi fanno con i loro iPhone e iPad, vale a dire semplicemente scaricando un’app o un aggiornamento software.