A poche ore dalla presentazione del nuovo iPhone gli ultimi rumors si concentrano sulla presunta data di commercializzazione del cellulare della Mela, con svariate ipotesi anche sull’inizio della fase di pre-ordine.
Seguendo quanto accaduto lo scorso anno, secondo le fonti di MacRumors il nuovo iPhone 5 potrebbe essere disponibile in pre-ordine solo a partire da venerdì 14 settembre, due giorni dopo al presentazione ufficiale. Questa ipotesi è basata sul fatto che negli Apple Store sarebbe previsto un aumento di personale proprio per i turni a partire dal 14 settembre. Diversamente iMore sostiene da più settimane che il nuovo iPhone potrà essere pre-ordinato immediatamente dopo la presentazione. Per la data di commercializzazione invece sembrano ormai tutti convinti del 21 settembre, che da molto tempo viene indicato come il giorno del rilascio nei negozi.
Considerazioni valide soprattutto sul mercato USA; per quanto riguarda il resto del mondo l’Europa, infatti, alcune fonti continuano a ritenere possibile un lancio in differita rispetto agli Stati Uniti. Alcuni indizi però potrebbero far pensare il contrario o se non altro ad un’attesa quantomeno ridotta: Vodafone avrebbe le nano SIM compatibili con iPhone pronte nei negozi, mentre pure T-Mobile avrebbe già aggiornato il suo database includendo dei segnaposto per i nuovi dispositivi. Le ipotesi sul piatto sono quindi due: lancio solo negli USA seguito da un lancio europeo, oppure lancio in alcuni dei principali paesi del mondo, USA e paesi europei inclusi.
In tutti e due i casi, purtroppo, per gli italiani, nulla cambierà perchè salvo sorprese saremo comunque costretti ad attendere più di altre nazioni europee, almeno in base a quanto accaduto nel passato più recente. Come noto ultimamente Apple ha attuato lanci di prodotti mobili contestuali USA più altri paesi, lasciando però al nostro un ruolo solo in un secondo successivo lotto di nazioni. Per cui se quanto accaduto ultimamente si ripeterà. per l’Italia il giorno del lancio di iPhone 5 potrebbe arrivare non prima del 5 ottobre.