Le catene di assemblaggio asiatiche avrebbero già cominciato a sfornare nuovi MacBook Pro 13,3 pollici con schermo Retina e anche i nuovi iMac. Non solo; l’avvio delle consegne e l’accumulo delle scorte precederebbe di poco l’introduzione sul mercato da parte di Apple: secondo DigiTimes è lecito attendere il lancio commerciale già nei prossimi giorni, o entro settembre oppure, al più tardi, entro ottobre. Secondo il non sempre affidabilissimo sito di Taiwan tutto sarebbe pronto per il MacBook Pro 13,3″ e anche per gli iMac in versione base e intermedia, mentre problemi di resa negli stabilimenti di display avrebbero costretto Apple a posticipare l’introduzione del modello top di gamma: per questa versione non esisterebbe tuttora una data di introduzione programmata.
La finestra temporale e i modelli anticipati sono sono una novità: da mesi circolano rumors su un portatile Retina da 13,3″, in pratica prima ancora che fosse presentato il MacBook Pro 15,4 Retina. Sia per il MacBook Pro 13,3″ che per gli iMac la tabella di marcia degli aggiornamenti di Apple è in ritardo: anche gli osservatori più distratti del mondo Mac sono a conoscenza dell’allungamento dei tempi rispetto ai refresh degli anni precedenti. Prevedere un aggiornamento per settembre oppure ottobre non è così difficile: si tratta dell’ultima finestra temporale per lanciare prodotti per renderli disponibili in tempo per gli acquisti delle vacanze e dei regali invernali.
Ricordiamo che pochi giorni fa Fox News ha anticipato che Apple intridurrà presto i nuovi Mac: la testata statunitense non ha precisato la data di lancio ed esistono ancora alcuni dubbi sulle soluzioni di design e le specifiche che Apple potrebbe introdurre. Secondo alcuni il design sarà diverso dai modelli attuali, con profilo ancora più sottile grazie all’eliminazione dell’unità ottica. Secondo altri invece il look non cambierà molto e sembra che per gli all-in-one non arriveranno gli schermi in altssima risoluzione Retina.